Riqualificazione urbana e aggregazione sociale a Ponte a Bozzone e Geggiano con risorse della Regione Toscana e del Comune

Pubblicato il 27 ottobre 2023 • Ambiente , Comune , Sociale , Sport

Doppio taglio del nastro questo pomeriggio, venerdì 27 ottobre, sul territorio di Castelnuovo Berardenga. A Ponte a Bozzone e Geggiano sono stati inaugurati nuovi spazi a disposizione delle comunità locali realizzati anche grazie al contributo del Comune e del Consiglio regionale della Toscana nell’ambito del bando Ri-Generazione Toscana.

Ponte a Bozzone, in via Vittorio Alfieri, sono stati aperti la nuova area giochi per bambini e il secondo orto urbano. Si tratta di una riqualificazione e valorizzazione di terreni pubblici incolti per renderli spazi di coltivazione orticola a uso domestico con obiettivi didattici e sociali, realizzati anche grazie al contributo del bando del Consiglio regionale.

A Geggiano, in via A. Mari, sono stati inaugurati gli interventi di riqualificazione ed efficientamento energetico degli impianti sportivi che hanno permesso il rifacimento del manto in erba sintetica per il campo di calcio a 8, l’installazione di nuove recinzioni e la manutenzione ordinaria e straordinaria sugli impianti all’interno degli spogliatoi per renderli più attenti al risparmio energetico.

“Duplice soddisfazione per questa giornata che dimostra sia l’efficacia del bando, che come Ufficio di presidenza abbiamo fortemente promosso, sia la concretezza dell’idea che arriva a essere realizzata. La messa a terra, la conclusione di progetti e lavori finanziati, dovrebbero essere l’ossessione di ogni amministratore pubblico. Complimenti quindi anche al sindaco che ha colto l’occasione e portato a termine i lavori” ha affermato il vicepresidente del Consiglio regionale, Stefano Scaramelli.

“I due interventi a Ponte a Bozzone e Geggiano portano avanti esperienze positive già avviate sul territorio per mettere a disposizione delle comunità locali nuovi spazi e strutture più moderne, efficienti e attente all’ambiente” ha dichiarato il sindaco di Castelnuovo Berardenga, Fabrizio Nepi. “L’orto urbano a Ponte a Bozzone sarà curato interamente da un gruppo di donne e segue quello inaugurato poche settimane fa a San Polo sotto la gestione di un gruppo di cittadini stranieri. I due spazi sono dotati di una piccola serra e di una casina comune per il deposito di attrezzi e altro materiale”. “L’ammodernamento e l’efficientamento energetico degli impianti sportivi di Geggiano, invece, fanno parte degli interventi portati avanti dal Comune di Castelnuovo Berardenga per migliorare le strutture sportive presenti sul territorio” ha concluso il sindaco.

Fonte: Ufficio stampa Consiglio regionale della Toscana