Successo della giornata ecologica a Castelnuovo Berardenga

Pubblicato il 15 aprile 2024 • Ambiente

In molti hanno partecipato alla giornata ecologica a Castelnuovo Berardenga, “Insieme siamo tanti per pulire Crete e Chianti”, promossa dalla Consulta Comunale dell'Associazionismo e del Volontariato insieme al Comune, con il supporto di Sei Toscana e la collaborazione dell'Ambito Territoriale di Caccia n. 3 Siena Nord.

Tanti volontari hanno deciso di dare il proprio contributo alla raccolta, uniti dalla voglia di rendere il territorio più pulito e accogliente per chi lo vive quotidianamente e per chi lo visita. Ma soprattutto tantissimi bambini con entusiasmo hanno preso parte attivamente all’iniziativa, comprendendo quando sia importante non offendere la nostra “casa comune” sporcandola con l'abbandono di rifiuti di ogni genere. E questo è un bel segnale per il futuro.

Tra i rifiuti rimossi mozziconi di sigaretta, lattine, bottiglie di birra, cartacce, ma anche molti rifiuti ingombranti. Rispetto alle precedenti edizioni, i partecipanti hanno potuto constatare nelle varie zone battute, che è comunque diminuita la quantità di rifiuti rinvenuti lungo le strade, questo significa che qualcosa sta cambiando in positivo.

L’amministrazione comunale di Castelnuovo Berardenga e la Consulta delle Associazioni e del Volontariato ringraziano i partecipanti ed in particolare i più piccoli, tutte le associazioni che hanno aderito, coinvolgendo numerosi cittadini e garantendo l’organizzazione dei pranzi per i partecipanti; l'ATC 3 Siena Nord che da anni collabora all’iniziativa; Sei Toscana per il sostegno operativo; l’ufficio ambiente con l'architetto Marco Pagni, per il contributo all’organizzazione.