Salta al contenuto principale

Castelnuovo Berardenga – Divieto di accensione di botti e fuochi d’artificio

Il Comune di Castelnuovo Berardenga ricorda che sul territorio comunale vige il divieto di accensione di botti e fuochi d’artificio per tutto l’anno nei centri abitati e in prossimità delle abitazioni

Data :

17 dicembre 2025

Castelnuovo Berardenga – Divieto di accensione di botti e fuochi d’artificio
Municipium

Descrizione

Il Comune di Castelnuovo Berardenga ricorda che sul territorio comunale vige il divieto di accensione di botti e fuochi d’artificio per tutto l’anno nei centri abitati e in prossimità delle abitazioni.

Il divieto si applica su tutto il territorio comunale, fatta eccezione per i soggetti abilitati, previa specifica autorizzazione, e comunque nel rispetto delle modalità e dei limiti previsti dalla normativa nazionale vigente.
Per i trasgressori è prevista una sanzione amministrativa fino a 300 euro.

In vista delle festività di Capodanno, l’Amministrazione comunale invita tutti i cittadini a collaborare e ad astenersi da questa pratica, che rappresenta un rischio per la sicurezza delle persone, oltre a causare disagi agli animali domestici e selvatici e danni all’ambiente.

Per garantire il massimo livello di sicurezza e il rispetto delle regole, alle forze dell’ordine presenti sul territorio sarà chiesta piena collaborazione nel far rispettare il divieto.

Il Comune confida nel senso di responsabilità della comunità, affinché le festività possano svolgersi in un clima di sicurezza e rispetto reciproco.

 

Ultimo aggiornamento: 17 dicembre 2025, 12:39

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot