A Castelnuovo Berardenga giornata ecologica di raccolta rifiuti “Insieme siamo tanti per pulire Crete e Chianti”

Pubblicato il 12 aprile 2024 • Ambiente

Sabato 13 aprile si rinnova il consueto appuntamento con l’iniziativa “Insieme siamo tanti per pulire Crete e Chianti”, la giornata ecologica di raccolta dei rifiuti a Castelnuovo Berardenga, promossa dalla Consulta Comunale dell'Associazionismo e del Volontariato, con il supporto di Sei Toscana e ormai da alcuni anni organizzata in collaborazione con l'Ambito Territoriale di Caccia n. 3 Siena Nord.

Associazioni del territorio, squadre di caccia al cinghiale, aziende e cittadini, si ritroveranno tutti insieme per raccogliere i rifiuti lasciati in giro da chi manca di sensibilità ambientale, con il duplice obiettivo di rendere più accogliente il luogo in cui viviamo e lanciare un messaggio di rispetto per l'ambiente.

L’appuntamento per coloro che desiderano partecipare alla raccolta dei rifiuti è sabato mattina, alle ore 8.30 nei seguenti punti di ritrovo: la palestra comunale di Castelnuovo; il piazzale del Tondo a San Gusmè; la sede del Circolo a Villa a Sesta; il Campo sportivo a Pianella; il Circolo Arci Geggiano di Ponte a Bozzone; la sede del gruppo sportivo di Quercegrossa; la sede Polisportiva di Vagliagli; mentre per i cittadini delle zone di Monteaperti e Casetta il ritrovo è unico presso il Centro Civico di Monteaperti.

Ogni partecipante dovrà dotarsi autonomamente di guanti e pettorina catarifrangente. Al termine della mattinata ecologica, le associazioni promotrici dell’iniziativa offriranno il pranzo a tutti i partecipanti.

“Iniziative come questa rivestono un valore che va ben oltre il risultato tangibile della quantità di rifiuti raccolti ripulendo strade e piazze, che è comunque un aspetto importantissimo:  – afferma Alessandro Maggi, vicesindaco e assessore all’ambiente di Castelnuovo Berardenga –perseguono infatti, anche un altro obiettivo fondamentale che è quello dell’educazione ambientale, sensibilizzando la comunità sul tema della cura del proprio territorio, per contrastare ed interrompere l'incivile abitudine di abbandonare i rifiuti ovunque e di lanciare di tutto dai mezzi in corsa lungo le strade. Una giornata che mobilita ogni anno tanti volontari e che diventa anche un momento riconosciuto e apprezzato di condivisione e socialità. Ringrazio gli organizzatori e i cittadini che parteciperanno sabato, dando il loro contributo alla raccolta dei rifiuti”.