Avviso pubblico: Costituzione di una comunità energetica rinnovabile sul territorio del Comune di Castelnuovo Berardenga

Pubblicato il 9 aprile 2024 • Ambiente

Il Comune di Castelnuovo Berardenga invita i soggetti pubblici e privati del territorio a manifestare il proprio interesse a partecipare alla costituzione di una Comunità Energetica Rinnovabile sul territorio comunale compilando e inviando secondo le modalità indicate nell’avviso e il modulo allegato (Allegato A) entro e non oltre le ore 13.00 del 22 aprile 2024.

Le Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) sono associazioni tra produttori e consumatori di energia, finalizzate a soddisfare il fabbisogno energetico attraverso la propria produzione, realizzata mediante l’utilizzo di fonti rinnovabili. In particolare, la diffusione delle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) e l’autoconsumo collettivo rappresentano strumenti per contribuire a mitigare la povertà energetica grazie alla riduzione della spesa energetica, tutelando conseguentemente i consumatori più vulnerabili.

Manifestazione d'Interesse - Avviso, Manifestazione d'Interesse - Modello Adesione, Manifestazione d'Interesse - Det 181 del 05-04-2024