Passeggiata ecologica nel segno della storia a San Lorentino a Bossi

Pubblicato il 1 giugno 2022 • Ambiente , Cultura

Una passeggiata ecologica nel bosco di San Lorentino a Bossi, nel comune di Castelnuovo Berardenga, per raccogliere i rifiuti abbandonati e riscoprire la storia e l’arte del luogo. È quella organizzata per domenica 5 giugno, in occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente, dal Gruppo Escursionisti Berardenga con il patrocinio del Comune di Castelnuovo Berardenga e in collaborazione con Legambiente. L’appuntamento unirà lo spirito ecologico alla riscoperta della storia e dell’arte locale con la possibilità di visitare l’antica chiesa di San Lorentino, che torna ad aprire le porte ai visitatori, in via eccezionale, dopo una chiusura ultradecennale. A guidare la visita sarà Fosco Vivi, storico ed esperto di tradizioni e di arte locali, che farà rivivere la storia di questo antico luogo di culto a partire dalla prima testimonianza scritta, risalente a oltre 800 anni fa.

Il programma prevede due punti di ritrovo alle ore 8.30: uno a Pianella, nel parcheggio presso il Ristorante “Il Peposo”, e l’altro a Castelnuovo Berardenga, nel parcheggio della casina dell’acqua presso la scuola primaria. L’arrivo in località Bossi è previsto per le ore 9, con spostamento in auto, e qui saranno distribuiti pettorine, attrezzi e sacchi per raccogliere i rifiuti in squadre lungo percorsi stabiliti dagli organizzatori. La pulizia del bosco terminerà intorno alle ore 11.30 e lascerà spazio alla visita alla chiesa di San Lorentino, fissata per le ore 12.

A partire dalle ore 13, i partecipanti potranno gustare il pranzo contadino con insalata di riso, panino con salsiccia, crostata, vino e acqua (costo 12 euro), riscoprendo una tradizione popolare che affonda le radici nei primi anni del secolo scorso, quando, tra i mesi di maggio e giugno, i castelnovini amavano radunarsi a San Lorentino per mangiare tutti insieme e ballare all’aperto su una pista in legno all’ombra dei lecci, ancora visibile.

Informazioni. La giornata conta sul sostegno del Circolo Legambiente Terra e Pace Valdichiana, Walk&Clean Sinalunga, la Filarmonico Drammatica di Castelnuovo Berardenga, SiVa Nordic Walking Siena, Camminando a Quercegrossa e il Gruppo Sportivo Dilettantistico di Castelnuovo Berardenga. Per informazioni e prenotazioni, è possibile scrivere all’indirizzo info.gebsiena@gmail.com oppure telefonare al numero 348-2246170.