Mercoledì 14 giugno l’inaugurazione degli orti urbani a Ponte a Bozzone e Castelnuovo Berardenga

Pubblicato il 12 giugno 2023 • Ambiente , Comune

Saranno inaugurati mercoledì 14 giugno gli orti urbani assegnati nel territorio di Castelnuovo Berardenga con il progetto “Centomila orti in Toscana”, promosso dalla Regione Toscana per riqualificare e valorizzare terreni pubblici incolti come spazi per la coltivazione orticola a uso domestico con obiettivi didattici e sociali. Alle ore 17.30 sarà inaugurato l’area individuata a Ponte a Bozzone, in via Alfieri, mentre alle ore 18.30 l’appuntamento è a Castelnuovo Berardenga, nell’area verde di San Polo. Gli orti urbani sono stati assegnati a cittadini residenti nel comune castelnovino attraverso un bando gestito da Comune e Associazione Società Filarmonico Drammatica di Castelnuovo Berardenga.

Il progetto prevede l’utilizzo e la riqualificazione di terreni pubblici incolti per realizzare orti urbani, ossia aree attrezzate per la coltivazione orticola a uso domestico e per attività di carattere ricreativo, ludico, didattico, di socializzazione, aggregazione e promozione di stili di vita sani. Gli appezzamenti di terreno hanno una superficie variabile di circa 30 mq ciascuno e l’assegnazione ha una durata di 5 anni.

“Il progetto ‘Centomila orti in Toscana’ - afferma Mauro Minucci, assessore all’agricoltura e al patrimonio di Castelnuovo Berardenga - ha permesso di riqualificare aree verdi pubbliche finora incolte e di metterle a disposizione della comunità sia per la coltivazione orticola a uso familiare che per attività ricreative, ludiche, didattiche e di socializzazione rivolte soprattutto ai più giovani. Con un investimento complessivo di circa 53 mila euro, di cui 33 mila euro di risorse proprie del Comune e 20 mila euro di contributo ricevuto dalla Regione Toscana, abbiamo potuto delimitare gli orti urbani da assegnare e dotarli di una piccola serra e di una casina comune per il deposito di attrezzi e altro materiale”.