Grande partecipazione alla Giornata ecologica

Pubblicato il 29 marzo 2022 • Ambiente , Comune

Un frigorifero, una cucina, uno scaldabagno, un girello per bambini, alcuni lavandini e pneumatici di auto. Sono solo alcuni dei rifiuti raccolti durante la Giornata Ecologica organizzata dalla Consulta Comunale dell'Associazionismo e del Volontariato di Castelnuovo Berardenga che ha visto la partecipazione di numerose persone, sia adulti che bambini. L’iniziativa è stata organizzata per la prima volta con le squadre di caccia al cinghiale dell’ATC 3 Siena Nord, Ambito Territoriale di Caccia, che hanno affiancato i partecipanti nella pulizia di strade, parchi, aree pubbliche e boschi su tutto il territorio comunale castelnovino, dal capoluogo alle frazioni. 

“La Giornata ecologica organizzata dalla Consulta Comunale dell'Associazionismo e del Volontariato di Castelnuovo Berardenga - afferma l’assessore all’ambiente, Alessandro Maggi - è stata una bella iniziativa dedicata al rispetto e alla tutela del nostro territorio. Oltre a un frigorifero, una cucina, uno scaldabagno, un girello per bambini, alcuni lavandini e pneumatici di auto sono stati rinvenuti altri arredi da bagno, bottiglie di olio esausto, capi di abbigliamento e tanti rifiuti che potevano essere conferiti gratuitamente presso le stazioni ecologiche a Pianella e Cornia oppure tramite il servizio gratuito di ritiro a domicilio offerto da Sei Toscana. Basta poco per rispettare il nostro ambiente e ringrazio tutti i partecipanti all’iniziativa, che hanno mostrato grande sensibilità al contrario di chi ha abbandonato in maniera indiscriminata i rifiuti lungo le strade, nei boschi e nelle aree verdi pubbliche”. 

“Un sentito ringraziamento - aggiunge Maggi - va, in particolare, alle associazioni di volontariato che hanno organizzato questo appuntamento insieme a Sei Toscana e al nostro ufficio tecnico contando sulla significativa collaborazione dell'ATC 3 Siena Nord e delle squadre di caccia al cinghiale, e ai genitori che hanno accompagnato i bambini insegnando loro fin da piccoli l’importanza dell’educazione ambientale. Un ulteriore grazie va anche a chi, ogni volta che esce per una camminata, ha con sé un sacco per raccogliere bottiglie, cartacce, lattine e altri rifiuti lungo le nostre strade, e a quelle realtà produttive locali che inviano, con regolarità, i loro dipendenti lungo le strade a ridosso della propria sede per ripulirle dalla sporcizia lasciata da altri. Piccoli gesti quotidiani dal grande valore ambientale per il presente e il futuro del nostro territorio”.