Chiese e Abbazie

Antica Canonica a Cerreto

Indirizzo 53019 Castelnuovo Berardenga SI, Italia
Nel '400 Canonica a Cerreto è acquistata dalla nobile famiglia Cerretani, che apporta grandi trasformazioni all'edificio per renderlo più simile ad una dimora rinascimentale, fino a che nel '700 la Curia di Siena decide di riprendersi la proprietà.
Leggi di più

Badia a Monastero

Indirizzo Unnamed Rd,, 53019 Castelnuovo Berardenga SI, Italia
L’Abbazia di San Salvatore a Fontebona fu fondata nell’anno 867 dal Conte franco salico Vuinigi (Uinighisi) di Reghinario, Conte di Siena e da sua moglie Richilda .
Leggi di più

Certosa di Pontignano

Indirizzo Localita Pontignano, 5, 53019 Pontignano SI, Italia
L’edificio fu fondato da Bindo di Falcone, che acquistò dei terreni nella zona di Pontignano con lo scopo di donarli ad un certosino di Aquitania, frate Amerigo, per fabbricare un monastero da intitolare a San Pietro.
Leggi di più

Chiesa Compagnia Santissima Annunziata di San Gusmè

Indirizzo Via Pier Pettinaio, 1, 53019 San Gusmé SI, Italia
La chiesa della S.S. Annunziata di San Gusmè rappresenta da sempre il fulcro dell’attività spirituale e sociale dell’omonima Compagnia Laicale.
Leggi di più

Chiesa dei Santi Giacomo e Niccolò di Quercegrossa

Indirizzo Via del Chianti Classico, 30, 53019 Quercegrossa SI, Italia
Rilevata in una carta del 17 febbraio 1186, la Chiesa di Quercegrossa era dedicata a San Giovanni Evangelista. Essendo molto vicino al confine con Fir...
Leggi di più

Chiesa dei Santi Giusto e Clemente

Indirizzo Piazza Giacomo Matteotti, 4, 53019 Castelnuovo Berardenga SI, Italia
La chiesa prepositurale dei Santi Giusto e Clemente fu progettata e costruita dall’architetto senese Agostino Fantastici, tra il 1843 e il 1846, per volontà del conte Alessandro Lucarini Saracini (figlio di Galgano).
Leggi di più

Chiesa della Compagnia di Maria Santissima del Patrocinio e Oratorio di San Sebastiano

Indirizzo Piazza Guglielmo Marconi, 8, 53019 Castelnuovo Berardenga SI, Italia
La chiesa prende il nome dall’antica Compagnia laicale, già esistente nel 1575, che aveva un oratorio dentro le mura del castello.
Leggi di più

Guistrigona

Indirizzo Strada Comunale della Pietraia, 18, 53019 Guistrigona SI, Italia
Il toponimo Guistrigona che oggi come nel passato individua un villaggio distribuito lungo una strada, è citato più volte nel Cartulario della Berardenga a partire dall’anno 1020
Leggi di più

Monastero d'Ombrone

Indirizzo Loc. Monastero D'Ombrone, 19, 53019 Castelnuovo Berardenga SI, Italia
Fu uno dei castelli dei signori della Berardenga, nella prima menzione dell’anno 1044 è riportato con il nome di “Sarna”( toponimo di origine etrusca) ma già pochi anni dopo troviamo indicato “…prope castello de Monasterio ..”
Leggi di più

Oratorio di Sant'Ansano a Dofana

Indirizzo 53019 Castelnuovo Berardenga SI, Italia
Il ricordo più antico di una “ecclesia Sancti Ansani” risale all’anno 650 mentre nell’anno 867 l’oratorio è citato in una donazione del Conte Winigis all’Abbazia della Berardenga.
Leggi di più

Pieve di San Giovanni Battista a Pievasciata

Indirizzo Via della Campana, 2, 53019 Castelnuovo Berardenga SI, Italia
Oggi è un borgo che prende nome dalla sua antica Pieve prima dedicata a Santa Maria (sito Sciata-anno 1086) e poi a San Giovanni.
Leggi di più

Pieve di Santa Maria a Pacina

Indirizzo 53019, Castelnuovo Berardenga SI, Italia
La Pieve di Santa Maria a Pacina è documentata fin dall’anno 650, mentre la sua fondazione potrebbe risalire al VI sec., non si esclude un preesistente tempio pagano anche per il ritrovamento in sito, del rocchio di una colonna romana.
Leggi di più

Sant’Ansano a Dofana

Indirizzo Piazza S. Ansano a Dofana, 3B, 53019 Castelnuovo Berardenga SI, Italia
La chiesa di Sant'Ansano si trova a Casetta, in località Dofàna, nel comune di Castelnuovo Berardenga, in provincia di Siena. Nota dal 1139, è stata p...
Leggi di più

San Vito

Indirizzo Località San Vito, Castelnuovo Berardenga SI, Italia
L’oratorio di San Vito è menzionato dall’anno 715 nelle controversie diocesane fra Siena e Arezzo, nel 1210 il Cartulario della B.ga cita due volte San Vito, le sue genti e la chiesa
Leggi di più