Scuola primaria di Pianella sempre più sostenibile: giovedì 12 ottobre inaugurazione dei lavori di efficientamento energetico

Pubblicato il 9 ottobre 2023 • Comune , Scuola

Saranno inaugurati giovedì 12 ottobre i lavori di efficientamento energetico realizzati alla scuola primaria "G. Rodari" di Pianella con la sostituzione di tutti gli infissi esterni, delle finestre, delle porte e dei lucernari a vetro collocati a soffitto. L’appuntamento è fissato per le ore 10 alla presenza del sindaco, Fabrizio Nepi, della giunta, del dirigente scolastico dell’Istituto comprensivo “G. Papini” di Castelnuovo Berardenga e di bambini, insegnanti e personale non docente della scuola. Dopo il taglio del nastro, seguirà una colazione per tutti gli alunni offerta dal Comune.

Gli interventi di efficientamento energetico ammontano a circa 210 mila euro e completano il nuovo volto della scuola primaria di Pianella dopo i lavori interni effettuati nell’estate 2021, portando l’investimento complessivo di circa 540 mila euro. I nuovi infissi, porte e lucernari si aggiungono, infatti, a una nuova pavimentazione e nuove pareti interne, una nuova caldaia, impianti elettrici, idraulici e termici più moderni e una struttura in linea con le normative antincendio vigenti.

“Grazie agli interventi di ammodernamento ed efficientamento energetico - afferma Fabrizio Nepi, sindaco di Castelnuovo Berardenga - la scuola primaria di Pianella può accogliere alunni e insegnanti in una struttura più funzionale e moderna e continueremo a investire nell’edilizia scolastica come obiettivi primari per il futuro dei nostri cittadini più piccoli. Sul fronte dell’investimento, i lavori di riqualificazione e ammodernamento hanno contato su 120 mila euro di risorse proprie del Comune e 220 mila euro di contributi ministeriali, mentre gli interventi di efficientamento energetico hanno contato su 140 mila euro di contributi ministeriali e 70 mila euro di risorse proprie del Comune”.