Approvata la prima variazione di bilancio 2024

Pubblicato il 23 febbraio 2024 • Comune

Il Consiglio comunale approva la prima variazione di bilancio 2024: avvio alla seconda fase dei lavori di Villa a Sesta

Durante la seduta è stata approvata anche la variazione del programma triennale delle opere pubbliche che metterà in cantiere interventi per circa 350.000 euro così suddivisi:

260 mila euro utili all’avvio della seconda fase dei lavori di riqualificazione del borgo di Villa a Sesta, iniziati da alcune settimane. L’intervento sarà destinato al rifacimento delle due vie di ingresso: via Santa Caterina e via Nuova. Queste nuove risorse di importo pari a 190 mila euro sono state intercettate dall’amministrazione comunale e riguardano un finanziamento pubblico per i centri commerciali naturali. Il progetto di riqualificazione del borgo di Villa a Sesta sommando le due fasi di intervento raggiungerà una cifra di milione e mezzo di euro con circa l’80% dell’importo finanziato all’esterno del bilancio comunale.

36.000 euro per la sistemazione esterna della scuola G. Papini: nuovi cancelli e asfaltatura della viabilità all’ingresso dell’istituto.

20.000 euro per la manutenzione straordinaria della piscina di Pianella.

Il consiglio comunale di Castelnuovo Berardenga ha approvato la prima variazione di bilancio 2024 durante la seduta di questa mattina, venerdì 23 febbraio.

La variazione del bilancio al punto 4 dell'ordine del giorno, per interventi che riguardano la manutenzione ordinaria del territorio come:

22.000 euro per manutenzione ordinaria della viabilità pedonale in via del Grappolo a Castelnuovo Berardenga.

7.000 euro per la sostituzione di tutte le lampade di emergenza della palestra comunale.

La variazione al punto 5 dell'ordine del giorno è stato così approvato:

Voto favorevole Scelgo Castelnuovo
Astensione Potere al Popolo e Gruppo Misto
Contrario CentroDestra per Castelnuovo

I consiglieri comunali, inoltre, si sono espressi con parare positivo per la convenzione della gestione associata dell’ufficio per i procedimenti disciplinari (UPD) tra i Comuni di Castelnuovo Berardenga, Greve in Chianti, Radda in Chianti, Castellina in Chianti, Impruneta e Castelnuovo Berardenga.

La convenzione al punto 6 dell'ordine del giorno è stata così approvata:

Voto Favorevole Scelgo Castelnuovo e Gruppo Misto
Astenuti Potere al Popolo e CentroDestra per Castelnuovo

“Si tratta — afferma l’assessore Mauro Minucci — di una formalizzazione per gestire in modo più efficace e attento gli atti dell’ufficio per i procedimenti disciplinari (UPD) che riguardano i dipendenti dell’ente. La gestione associata permetterà di svolgere l’attività in maniera unitaria e coordinata tra i Comuni limitrofi.”

Durante la seduta è stata presentata una mozione dal gruppo consiliare Potere al popolo sulla pericolosità delle strisce pedonali della SP 484. La maggioranza del Consiglio si è espressa con parere negativo:
Voto Favorevole Potere al Popolo e Gruppo Misto
Astenuti CentroDestra per Castelnuovo e Scelgo Castelnuovo

L’aggiornamento del programma di affidamento di incarichi di studio, ricerca, consulenza e collaborazione 2024 al punto 7 all’ordine del giorno è stato rimandato.