Giovedì 28 dicembre taglio del nastro per il nuovo parcheggio in via Chianti

Pubblicato il 26 dicembre 2023 • Comune , Opere , Viabilità

Sarà inaugurato giovedì 28 dicembre alle ore 16 a Castelnuovo Berardenga il nuovo parcheggio adiacente il Teatro comunale “Vittorio Alfieri”, in via Chianti. L’intervento ha portato alla sistemazione dell’area, finora sterrata, con la delimitazione di spazi di sosta e la piantumazione di nuovi alberi per un investimento complessivo di circa 280 mila euro, di cui 50mila euro stanziati dal Comune e 230mila euro in arrivo dalla Regione Toscana.

L’intervento. L’area di parcheggio in via Chianti adiacente il Teatro comunale ‘Vittorio Alfieri’ è stata completamente riqualificata con la delimitazione di parcheggi per motocicli e nuovi posti auto, di cui uno per persone diversamente abili, e una nuova illuminazione pubblica inserendo solo lampade a LED. La riqualificazione dell’area è stata completata dall’inserimento di rastrelliere per biciclette e di una postazione di ricarica per E-bike, oltre all’installazione di una fontanella di acqua pubblica sul marciapiede opposto. La zona, inoltre, è dotata di rete WiFi gratuita. Nei prossimi mesi, quando le condizioni metereologiche saranno più favorevoli, è prevista la stesura definitiva della nuova pavimentazione del parcheggio con conglomerato ecologico a basso impatto ambientale.

“La riqualificazione del parcheggio in via Chianti - afferma Fabrizio Nepi, sindaco di Castelnuovo Berardenga - dà un nuovo volto all’area e la rende più fruibile per le attività commerciali e per il teatro comunale. L’intervento ha unito nuovi spazi per la sosta alla valorizzazione delle aree verdi e affianca altri lavori realizzati nella zona. Negli ultimi anni, infatti, Via Chianti è stata completamente riqualificata con un nuovo volto del Parco della Rimembranza e il restauro del Monumento ai Caduti, grazie alla collaborazione e al supporto economico della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Siena, Grosseto e Arezzo. Interventi che valorizzano il nostro territorio con attenzione per i cittadini e per i visitatori”.