Sabato 1° luglio Castelnuovo Berardenga ricorda l’eccidio del Palazzaccio del 1944

Pubblicato il 29 giugno 2023 • Comune

È in programma per sabato 1° luglio la commemorazione dell’eccidio del Palazzaccio per mano nazista che il 4 luglio 1944 costò la vita a nove civili, fra cui donne e bambini. La celebrazione inizierà alle ore 10 al podere Palazzaccio, nei pressi di San Gusmè, con il ritrovo dei partecipanti che si recheranno al monumento che ricorda l’eccidio intorno alle ore 10.15 per la deposizione di una corona di alloro. Seguiranno gli interventi di Fabrizio Nepi, sindaco di Castelnuovo Berardenga, e Fabio Mugnaini, vicepresidente del Comitato Provinciale ANPI di Siena.

Come ogni anno, in occasione della commemorazione saranno consegnati gli attestati per la borsa di studio dedicata ai martiri dell’eccidio del Palazzaccio rivolta a studenti e studentesse dell’Istituto comprensivo “G. Papini” di Castelnuovo Berardenga. Al termine della cerimonia, una delegazione di autorità e associazioni partigiane si recherà al cimitero di San Gusmè per deporre una corona al cippo che ricorda le vittime dell’eccidio.