Quercegrossa: inaugurati gli interventi di sicurezza stradale realizzati dai Comuni di Castelnuovo Berardenga e Monteriggioni

Pubblicato il 3 novembre 2023 • Comune , Mobilità , Opere , Viabilità

Una migliore viabilità urbana e una maggiore sicurezza stradale a Quercegrossa grazie all’impegno congiunto dei due Comuni che amministrano la frazione: Castelnuovo Berardenga e Monteriggioni. Oggi, venerdì 3 novembre, sono stati inaugurati ufficialmente i nuovi marciapiedi, i passaggi pedonali e i dissuasori di velocità realizzati nei mesi scorsi lungo la SR222 Chiantigiana che attraversa Quercegrossa grazie al progetto portato avanti dalle due amministrazioni comunali, con Castelnuovo Berardenga nel ruolo di capofila, e sostenuto dalla Regione Toscana nell’ambito delle azioni per la sicurezza stradale nei centri urbani. L’investimento complessivo è stato pari a circa 230 mila euro, di cui 120 mila euro stanziati dalla Regione Toscana e 110 mila euro messi a disposizione dai due Comuni per rispettive competenze. L’inaugurazione degli interventi ha visto la presenza dei due sindaci, Fabrizio Nepi, per Castelnuovo Berardenga, e Andrea Frosini, per Monteriggioni.

Il progetto è stato coordinato dal Comune castelnovino, nel ruolo di capofila, e ha portato alla realizzazione di interventi di sicurezza stradale lungo la SR222 Chiantigiana che attraversa Quercegrossa con nuovi marciapiedi, passaggi pedonali e dissuasori di velocità accompagnati da segnaletica e illuminazione pubblica rinnovate. I lavori hanno compreso anche il rifacimento delle fognature bianche lungo la stessa SR222 Chiantigiana.

“Il progetto portato avanti insieme al Comune di Monteriggioni contando su risorse proprie delle due amministrazioni e sul contributo ricevuto dalla Regione Toscana - afferma il sindaco di Castelnuovo Berardenga, Fabrizio Nepi - ha permesso di dare risposte concrete alle richieste dei cittadini, migliorando la viabilità e la sicurezza dei pedoni lungo la SR222 Chiantigiana che attraversa Quercegrossa e ne rappresenta l’arteria principale. Gli interventi hanno portato alla realizzazione di nuovi marciapiedi, passaggi pedonali e dissuasori di velocità, oltre a nuova segnaletica e illuminazione pubblica e al rifacimento delle fognature bianche lungo la stessa SR222 Chiantigiana. Un altro esempio positivo di sinergia fra le istituzioni per potenziare e migliorare servizi e interventi a favore delle comunità locali”.

“Ci siamo impegnati al massimo per concentrare le nostre progettazioni e reperire finanziamenti per la sicurezza stradale - afferma il sindaco di Monteriggioni, Andrea Frosini - e abbiamo trovato da subito una perfetta sinergia con Castelnuovo Berardenga per raggiungere obiettivi comuni. La dimostrazione che questa sia la buona strada da seguire è l’inaugurazione di oggi, ovvero il raggiungimento di un traguardo. L’intenzione è, quindi, quella di proseguire in questa direzione. Il nostro territorio è vasto e gli interventi sono stati e saranno molteplici, per garantire sempre una maggiore sicurezza”.