Estate a misura di bambino con i campi solari

Pubblicato il 21 giugno 2023 • Comune , Scuola , Sociale

Sono nove i promotori di campi solari estivi per bambini e ragazzi di età compresa fra 3 e 17 anni che hanno aderito alla manifestazione di interesse pubblicata nelle scorse settimane dal Comune di Castelnuovo Berardenga. I campi solari hanno preso il via nei giorni scorsi e andranno avanti fino al 14 settembre con un calendario differenziato che comprende attività sociali, didattiche, sportive, culturali e di educazione ambientale organizzate da Associazione Polisportiva La Bulletta, Circolo Arci Geggiano, Circolo Villa a Sesta, GSD Berardenga, Oratorio Anspi, Uisp Comitato Siena e la Cooperativa sociale Pleiades.

“I campi solari estivi - afferma Martina Borgogni, assessora alle politiche giovanili e associazionismo di Castelnuovo Berardenga - saranno ancora una volta un’opportunità importante per aiutare le famiglie durante il periodo di chiusura delle scuole e per favorire la socializzazione e la crescita di bambini e ragazzi attraverso attività educative e ricreative. Con questi obiettivi, l’iniziativa conta ancora una volta sul sostegno dell’amministrazione comunale, che ha stanziato 20 mila euro per abbattere i costi di iscrizione, aiutare le fasce deboli e consentire la presenza di educatori per bambini con disabilità. Questo - aggiunge Borgogni - si è tradotto in un contributo settimanale di 25 euro per i nuclei familiari con ISEE inferiore a 35mila euro e in un supporto fino a 2mila euro agli organizzatori per consentire la partecipazione ai centri estivi di bambini con disabilità. Ringrazio tutti i soggetti che hanno aderito alla manifestazione di interesse e organizzato i campi solari estivi, ribadendo il ruolo sociale importante delle associazioni sul nostro territorio”.

Le attività nel mese di giugno. Nei giorni scorsi hanno preso il via “Grest 2023” - campo solare organizzato dall'Oratorio Anspi, Associazione nazionale San Paolo Italia, e previsto fino al 30 giugno nei suoi locali per bambini da 7 a 12 anni - e i “Centri Estivi Uisp 2023”, promossi dalla Uisp Siena Pianella presso la piscina comunale di Pianella che proseguiranno fino all’8 settembre per bambini da 4 a 14 (info allo 0577-271567). Lunedì 26 giugno, inoltre, partiranno i campi solari estivi al Circolo Villa a Sesta con “Incontriamoci alla Villa – Estate”, iniziativa per bambini da 6 a 11 anni che andrà avanti fino al 7 luglio e tornerà dal 21 al 25 agosto (per informazioni 340-8974173).

Gli appuntamenti di luglioDal 3 al 9 luglio nel bosco di Geggiano torna “Campeggiano”, organizzato dal Circolo Arci Geggiano per bambini da 6 a 13 anni (per info circoloarcigeggiano@gmail.com), mentre dal 3 al 28 luglio sarà la volta di “Alla scoperta dei quattro elementi”, organizzato dalla Cooperativa sociale Pleiades al Museo del Paesaggio di  Castelnuovo Berardenga per bambini da 6 a 11 anni (info al numero 0577-530045). Dal 3 luglio all'11 agosto, inoltre, i bambini da 3 a 5 anni potranno partecipare ai campi solari estivi organizzati dalla Cooperativa Koinè alla scuola dell'infanzia paritaria “Sacra Famiglia”, mentre dal 10 al 14 luglio, dal 17 al 21 luglio e dal 30 luglio all'11 agosto sono previsti i campi solari presso la Polisportiva La Bulletta, a Castelnuovo Berardenga, aperti a bambini da 6 a 17 anni (info al numero 338-7014475).

I bambini diversamente abili da 6 a 12 anni, inoltre, possono partecipare ai “Centri Estivi Uisp 2023” organizzati dalla Uisp Comitato Territoriale di Siena presso la piscina comunale di Siena - Acquacalda fino al 12 settembre (info allo 0577-52667) e alle attività promosse dall'associazione Sogninterra e dalla società cooperativa TABIT, in programma dal 3 luglio al 21 luglio con “I custodi del pianeta” presso Podere Castagnoli, nel Comune di Monteriggioni (info al numero 334-3357568). Per gli stessi bambini, la società cooperativa TABIT organizza anche “Country Circus”, dal 24 luglio al 4 agosto presso l’azienda Agricola La Casella, e “Sun Miniato: sole amici e divertimento”, dal 7 all'11 agosto presso il Centro Sportivo San Miniato di Siena (info al numero 366-3030774).