Castelnuovo: dal consiglio comunale via libera a bilancio consolidato e nuove risorse per servizi e opere pubbliche

Pubblicato il 29 settembre 2023 • Comune , Opere , Servizi

Il bilancio consolidato del gruppo “Comune di Castelnuovo Berardenga”, che unisce amministrazione comunale e società partecipate, e alcune variazioni al bilancio di previsione e al programma delle opere pubbliche 2023-2025 per completare interventi sul territorio. Sono stati questi i punti principali al centro del consiglio comunale di Castelnuovo Berardenga che si è svolto ieri, venerdì 29 settembre.

Il bilancio consolidato del gruppo “Comune di Castelnuovo Berardenga” si chiude con un utile di 754 mila euro e un risultato conforme alla normativa, approvato con il voto favorevole del gruppo consiliare “Scelgo Castelnuovo” e quello contrario dei gruppi Centrodestra per Castelnuovo, Gruppo Misto e Potere al Popolo.

La variazione al bilancio di previsione 2023-2025 - approvata con il voto favorevole del gruppo consiliare “Scelgo Castelnuovo”, quello contrario di Centrodestra per Castelnuovo e Gruppo Misto e l’astensione di Potere al Popolo - registra nuove entrate per oltre 100 mila euro grazie a risorse in arrivo da finanziamenti pubblici che comprendono 51 mila euro provenienti dal MIUR, Ministero dell’istruzione e del merito, da destinare alla gestione degli asili nido; 8 mila euro per la gestione del trasporto scolastico rivolto a ragazzi disabili e 42 mila euro di rimborso al Comune rispetto all’aumento del costo delle utenze.

Sul fronte delle opere pubbliche, la variazione al programma 2023-2025 metterà a disposizione del Comune circa 70 mila euro per completare la realizzazione del parcheggio adiacente il Teatro comunale “V. Alfieri”, in via Chianti, dove i lavori sono in fase di conclusione. Le risorse andranno a finanziare una modifica delle fognature, maggiore illuminazione pubblica e cinque posti auto aggiuntivi rispetto al progetto iniziale. La variazione del programma triennale delle opere pubbliche comprende anche l’ampliamento dell’impianto di videosorveglianza a San Giovanni a Cerreto con 12 mila euro stanziati dal Comune e 6.500 euro integrati grazie al contributo spontaneo dei residenti; 20 mila euro per la manutenzione straordinaria della Canonica a Cerreto e 10 mila euro per la realizzazione dell’area di sgambamento cani a Montaperti. La variazione è stata approvata con il voto favorevole del gruppo consiliare “Scelgo Castelnuovo”, quello contrario di Centrodestra per Castelnuovo e Gruppo Misto e l’astensione di Potere al Popolo.

Gli altri punti. Il consiglio comunale, inoltre, ha dato il via libera all’adozione della variante al Piano strutturale e al Regolamento urbanistico vigenti per adeguare i due strumenti al Piano regionale Cave con il voto favorevole di “Scelgo Castelnuovo” e Gruppo Misto e quello contrario di Potere al Popolo. Sono state approvate, inoltre, le modifiche statutarie e dei patti parasociali di Siena Ambiente Spa, con il voto favorevole di “Scelgo Castelnuovo” e l’astensione di Gruppo Misto e Potere al Popolo. Il consiglio comunale si è chiuso con la discussione di due ordini del giorno: quello presentato dal gruppo consiliare “Scelgo Castelnuovo Berardenga” sul finanziamento del servizio sanitario nazionale e gli interventi per garantire un adeguato livello di erogazione delle prestazioni è stato approvato il voto favorevole del gruppo proponente e Potere al Popolo e quello contrario del Gruppo Misto. L’ordine del giorno presentato dal Gruppo Misto sulla salvaguardia dei medici operanti in emergenza territoriale è stato approvato con l’astensione di “Scelgo Castelnuovo Berardenga” e i voti favorevoli del gruppo proponente e di Potere al Popolo.