Buon anno scolastico a tutti dal Comune, impegnato per sostenere la crescita e la formazione dei cittadini

Pubblicato il 15 settembre 2023 • Comune , Scuola

Suono della campanella oggi, venerdì 15 settembre, per i bambini e i ragazzi delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado di Castelnuovo Berardenga, a cui si uniscono i piccoli iscritti agli asili nido tornati a scuola nei giorni scorsi. A tutti loro, alle famiglie, alla dirigenza scolastica, ai docenti e al personale non docente vanno i migliori auguri di buon anno scolastico da parte dell’amministrazione comunale.

“Il diritto allo studio e alla formazione - afferma Annalisa Giovani, assessora all’istruzione di Castelnuovo Berardenga - sono obiettivi primari per la nostra amministrazione comunale in quanto elementi fondamentali per ‘costruire’ i cittadini di oggi e quelli del futuro. Oltre a supportare l’offerta formativa organizzata dalle scuole con percorsi educativi di vario genere, il Comune ha promosso negli anni numerosi interventi di riqualificazione e ammodernamento nelle strutture di ogni ordine e grado, acquistato nuovi arredi e garantito mensa e trasporto scolastico con una compartecipazione al costo del servizio pari al 93 per cento per lo scuolabus e all’87 per cento per la refezione scolastica. La parte rimanente, a carico delle famiglie, viene calcolata in base a fasce Isee per consentire a tutti di accedere ai servizi, garantendo maggiore equità fiscale e sostegno alle fasce deboli”.

“L’edilizia scolastica - aggiunge il sindaco Fabrizio Nepi, che ha anche la delega ai lavori pubblici - è un ambito che vede impegnato da sempre l’amministrazione comunale per garantire ai nostri cittadini più piccoli strutture moderne e sicure. Nel corso degli anni gli interventi sulle scuole sono stati numerosi e in attesa della riapertura della scuola secondaria di primo grado ‘G. Papini’, prevista entro il mese di novembre dopo il significativo intervento di riqualificazione ed efficientamento energetico, cito i lavori più recenti sostenuti dal Comune. Fra questi, l’efficientamento energetico della scuola primaria a Pianella, con la sostituzione completa degli infissi esterni del plesso scolastico ‘Gianni Rodari’ e la realizzazione di un’aula più grande nella scuola primaria ‘Italo Calvino’ di Quercegrossa, frequentata da alunni di Castelnuovo Berardenga e Monteriggioni. La scuola dell’infanzia di Pianella ‘Grillo parlante’, inoltre, è stata interessata dal ripristino dell’intera facciata principale e dalla nuova installazione delle gronde recentemente rubate, sostituendo elementi non in rame ma simili per colore e durata, mentre alla scuola primaria ‘Elia Mazzei’ sono stati ripristinati pavimenti e balze d'intonaco deteriorati. Nei vari plessi, poi, sono stati eseguiti interventi di imbiancatura, sistemazione delle recinzioni, degli impianti sanitari ed elettrici, delle coperture e dei giardini, oltre alla sostituzione di lampade di illuminazione e di emergenza e ad altri lavori di manutenzione ordinaria necessari per il ritorno in classe in spazi confortevoli e sicuri”.