Contributo affitti per l'anno 2023: domande aperte fino al 20 novembre

Pubblicato il 3 novembre 2023 • Comune

Il Comune di Castelnuovo Berardenga ha pubblicato il bando per l’assegnazione dei contributi a integrazione dei canoni di locazione per l’anno 2023, con domande aperte fino a lunedì 20 novembre. L’iniziativa conta su risorse messe a disposizione dall’amministrazione comunale e integrate da un contributo della Regione Toscana, senza alcun supporto a livello nazionale. Il bando e le modalità per presentare la domanda sono disponibili sul sito del Comune, www.comune.castelnuovo.si.it.

Chi può presentare la domanda. Il bando è rivolto a cittadini residenti nel Comune di Castelnuovo Berardenga e nell’alloggio oggetto del contratto di locazione per il quale si richiede il contributo, non titolari di un valore del patrimonio mobiliare desunto dalla attestazione ISEE non superiore a 25 mila euro e con un patrimonio complessivo inferiore a 40 mila euro. Per presentare la domanda è richiesto il possesso di un’attestazione ISE/ISEE in corso di validità e sottoscritta entro i termini di scadenza del bando.

Come presentare la domanda. Le domande per il contributo affitti devono essere presentate on line attraverso il portale Simeal e autenticandosi attraverso SPID, CNS E CIE.

“Il Comune di Castelnuovo Berardenga - afferma Martina Borgogni, assessora alle politiche per la casa - ha, da sempre, fra i suoi obiettivi primari il supporto alle fasce della popolazione che vivono situazioni di difficoltà per non lasciare mai nessuno indietro o solo. Ecco perché, a fronte della mancata erogazione da parte del governo di fondi da destinare ai contributi a integrazione dei canoni di locazione per l’anno 2023, siamo intervenuti con risorse proprie del Comune per circa 20 mila euro, integrati da un contributo in arrivo dalla Regione Toscana”.