Affidati i lavori per riqualificare il parcheggio in via Chianti

Pubblicato il 21 marzo 2023 • Comune , Mobilità , Opere

Il Comune di Castelnuovo Berardenga ha affidato nei giorni scorsi i lavori per la riqualificazione del parcheggio in via Chianti, adiacente il Teatro comunale “Vittorio Alfieri”. L’intervento prenderà il via nel mese di aprile e porterà alla sistemazione dell’area, attualmente sterrata, con la delimitazione degli spazi di sosta e la valorizzazione delle aree verdi esistenti. Il progetto conta su un investimento complessivo di circa 279mila euro, di cui 49mila euro stanziati dal Comune castelnovino e circa 230mila euro in arrivo dalla Regione Toscana. 

I lavori prevedono una nuova pavimentazione del parcheggio con conglomerato ecologico a basso impatto ambientale e la delimitazione di parcheggi per motocicli e nuovi posti auto, di cui uno per persone diversamente abili. Alcuni stalli di sosta saranno dotati di colonnina per la ricarica delle auto elettriche ed è prevista anche un’illuminazione pubblica con utilizzo di lampade esclusivamente a LED. La riqualificazione dell’area sarà completata dal ripristino della fermata dell’autobus, con la realizzazione di una pensilina di attesa, e dall’inserimento di rastrelliere per biciclette e di una postazione di ricarica per E-bike, oltre all’installazione di una fontanella di acqua pubblica sul marciapiede opposto. La zona, inoltre, sarà dotata di rete WiFi gratuita che consentirà di ottenere anche informazioni sul territorio in tempo reale. 

La riqualificazione del parcheggio in via Chianti darà continuità ad altri interventi realizzati nella zona, a partire dal nuovo volto del Parco della Rimembranza, che ha visto il ripristino della pavimentazione in ghiaia e dei camminamenti in porfido, il recupero delle sedute in legno e pietra, la sistemazione dei marciapiedi, il completamento dei percorsi interni con inserimento di delimitazioni in legno e di essenze vegetali, l’adeguamento dei punti luce e l’inserimento di nuovi arredi urbani. La riqualificazione del Parco della Rimembranza è stata arricchita dal restauro del Monumento ai Caduti, grazie alla collaborazione e al supporto economico della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Siena, Grosseto e Arezzo.