Salta al contenuto principale

Castelnuovo Berardenga celebra l’81° anniversario dell’Eccidio del Palazzaccio - Domenica 6 luglio 2025

Domenica 6 luglio 2025 il Comune di Castelnuovo Berardenga ricorderà l’81° anniversario dell’Eccidio del Palazzaccio, avvenuto il 4 luglio 1944, con una cerimonia commemorativa per rendere omaggio alle vittime della barbarie nazifascista

Data :

1 luglio 2025

Castelnuovo Berardenga celebra l’81° anniversario dell’Eccidio del Palazzaccio - Domenica 6 luglio 2025
Municipium

Descrizione

Domenica 6 luglio 2025 il Comune di Castelnuovo Berardenga ricorderà l’81° anniversario dell’Eccidio del Palazzaccio, avvenuto il 4 luglio 1944, con una cerimonia commemorativa per rendere omaggio alle vittime della barbarie nazifascista e riaffermare i valori di pace, libertà e democrazia.

La celebrazione inizierà alle ore 9.30 con il ritrovo al Palazzaccio, a cui seguirà alle ore 9.45 la deposizione di una corona al monumento dedicato alle vittime.

Interverranno durante la cerimonia:

·       i rappresentanti dell’ANPI di Castelnuovo Berardenga;

·       Fabrizio Nepi, sindaco di Castelnuovo Berardenga;

·       Filippo Lambardi, presidente della sezione ANPI Siena;

·       Simone Bezzini, assessore al Diritto alla Salute della Regione Toscana.

Durante l’evento saranno consegnati gli attestati per la borsa di studio del Palazzaccio agli studenti dell’Istituto G. Papini di Castelnuovo Berardenga, come simbolo del legame tra memoria storica e impegno delle giovani generazioni.

Al termine della celebrazione, una delegazione si recherà al cimitero di San Gusmè per deporre una corona al Cippo Commemorativo delle vittime.

«Celebrare la memoria dell’eccidio del Palazzaccio – dichiarano il sindaco Fabrizio Nepi e dell’assessora Martina Borgogni- significa mantenere viva la consapevolezza di quanto accaduto e trasmettere ai nostri ragazzi e ai giovani l’importanza di conoscere la storia per costruire un futuro di pace, libertà e democrazia. Solo parlando di ciò che è stato possiamo evitare che simili tragedie si ripetano e rafforzare una coscienza collettiva basata sul rispetto, la solidarietà e il rifiuto di ogni forma di violenza.»

L’Amministrazione comunale invita tutta la cittadinanza a partecipare per onorare insieme il sacrificio di chi perse la vita e rinnovare l’impegno collettivo per una società fondata sui valori della libertà, della pace e della solidarietà.

 

Ultimo aggiornamento: 1 luglio 2025, 13:33

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot