Dal 10 giugno entra in vigore la ZTL Centro storico

Pubblicato il 7 giugno 2023 • Comune

In vista degli eventi estivi previsti a Castelnuovo Berardenga, da sabato 10 giugno sarà attiva la ZTL Centro storico, in vigore fino a domenica 17 settembre tutti i giorni dalle ore 20 alle ore 1 del giorno successivo. Dallo scorso 11 maggio, inoltre, la ZTL Castello è attiva tutti i giorni dalle ore 8 alle 20.30, con accesso consentito solo per le operazioni di carico e scarico e per i proprietari di immobili. Non ci sono, invece, limiti di orario per i proprietari di box e posti auto esclusivi.

La ZTL nell’area Castello comprende via del Ponticino, via Berardenga, Piazza Castellare, Vicolo Bulgarini e via degli Orbachi, mentre la ZTL Centro storico comprende via Roma, via Garibaldi, Piazza Matteotti, via Mazzei, via della Società Operaia, Piazza Marconi, il tratto iniziale di via del Chianti lato Piazza Marconi e via Fiorita.

Modalità di accesso. L’accesso alle ZTL è consentito solo ai veicoli inseriti nella White List che comprende, per entrambe le zone, persone disabili, mezzi di servizio, di sicurezza e di soccorso e proprietari di un posto auto coperto o scoperto privato nelle vie interessate. Per la ZTL nell’area Castello, la White List comprende anche proprietari di immobili e affittuari. Eventuali autorizzazioni in deroga, anche per esigenze di carattere temporaneo, possono essere concesse dalla Polizia municipale previa verifica delle richieste. Le persone disabili non residenti nelle vie interessate dalle ZTL castelnovine devono contattare un numero dedicato, opportunamente segnalato prima di entrare nelle ZTL, per comunicare le proprie generalità e il numero del contrassegno invalidi.

Per informazioni su accessi e permessi, è possibile contattare la Polizia municipale di Castelnuovo Berardenga al numero 0577-351309 oppure all’indirizzo di posta elettronica polizia.municipale@comune.castelnuovo.si.it.