Castelnuovo Berardenga, al via Cinegeggiano 2023: tre serate con il grande cinema d’autore

Pubblicato il 17 luglio 2023 • Comune , Cultura

Il grande cinema d’autore protagonista a Castelnuovo Berardenga per l’edizione 2023 di Cinegeggiano. Da mercoledì 19 a venerdì 21 luglio al circolo Arci di Geggiano, si terrà una rassegna cinematografica, ripercorrendo alcuni classici del cinema italiano e internazionale. Da Nanni Moretti a Jean-Luc Godard, fino a Buster Keaton, tre appuntamenti imperdibili per rivivere le tappe significative del cinema mondiale. Le serate si svolgeranno a partire alle ore 19.30 con un’apericena organizzato dal Circolo Arci di Geggiano, per poi proseguire alle ore 21.30 con le proiezioni. Tutte le serate saranno a ingresso gratuito. L’iniziativa nasce dal Circolo Arci di Geggiano aps con la collaborazione del Comune di Castelnuovo Berardenga e l’Associazione Culture Attive. Un progetto realizzato con il lavoro della Cineteca di Bologna che si è occupata del restauro e della digitalizzazione dei film.

“Siamo orgogliosi – commenta Annalisa Giovani, assessora alla Cultura del Comune di Castelnuovo Berardenga – di presentare per la terza volta questa rassegna cinematografica. Un ringraziamento alla Cineteca di Bologna grazie alla quale presentiamo alcuni contenuti in una maniera totalmente innovativa. Abbiamo pensato molto a come rendere originale e moderna una rassegna cinematografica di film d’autore, così abbiamo deciso di legare alcuni momenti significativi nel ricordo dei registi. Per esempio, come i trenta anni dall’uscita di Caro Diario, celebre film di Nanni Moretti, oppure l’omaggio a Godard, scomparso un anno fa, e poi i film muti di Keaton in una chiave completamente nuova e originale”.

L’appuntamento del 19 luglio con Nanni Moretti

Mercoledì 19 luglio alle ore 21.30 sarà Nanni Moretti il protagonista della serata con la proiezione di ‘Caro Diario’, celebre film uscito nel 1993 e che gli valse il primo premio al Festival di Cannes nel 1994. Le riflessioni dell’attore italiano che a distanza di 30 anni tornano ancora attuali, animeranno la serata ripercorrendo una tappa significativa del cinema italiano. Nanni Moretti, infatti, con i suoi film ricchi di significato è adatto a un pubblico ampio e variegato, tornato di recente alla ribalta con il suo ultimo film: Il Sol dell’Avvenire.

Un tuffo negli anni ’60 con i classici di Godard

Genio indiscusso del cinema d’autore francese e scomparso recentemente, jean-Luc Godard sarà il protagonista della serata di giovedì 20 luglio. Alle ore 21.30, infatti, verrà proiettato ‘À bout de souffle’, quello che viene considerato il film manifesto della Nouvelle Vague. Le avventure di Michel Poiccard, affascinante ladro e truffatore, animeranno la serata in un clima che riporterà gli spettatori nella Parigi degli anni ’60. Una storia che si intreccia tra amore e dannazione, da assaporare interamente in lingua originale.

Il muto di Keaton tra storia e innovazione

Chiusura in grande stile con uno dei protagonisti indiscussi del cinema muto: Buster Keaton. Venerdì 21 luglio alle ore 21.30 andranno in scena ‘Cops’, ‘One Week’ e ‘Sherlock Jr’, in un ambiente che unirà la storia all’innovazione. Non sarà un cinema muto come da copione, questa volta il moderno incontrerà l’antico. Per l’occasione, infatti, La musica elettronica di Marco Bianciardi accompagnerà le scene di Keaton, interpretando i film in una chiave totalmente innovativa e originale.