Il Bruscello di Castelnuovo Berardenga apre il Chianti Festival e celebra i suoi 25 anni (23-25 giugno)

Pubblicato il 22 giugno 2023 • Cultura

Sarà il tradizionale Bruscello di Castelnuovo Berardenga ad aprire l’edizione 2023 del Chianti Festival con il “Don Chisciotte - Il cavaliere dalla triste figura” dedicato ai 25 anni dello stesso Bruscello di Castelnuovo Berardenga. L’appuntamento è in programma da domani, venerdì 23 giugno, a domenica 25 giugno a San Gusmè, in Piazza Castelli, con inizio alle ore 21.30. Prima dello spettacolo, dalle ore 19 alle 21, sarà possibile cenare nelle piazzette del borgo castelnovino.

Ai 25 anni del Bruscello di Castelnuovo Berardenga è dedicata anche la mostra fotografica “Siam venuti a canta’l Bruscello”, allestita al Museo del Paesaggio fino al 20 agosto. L’esposizione rappresenta un viaggio nella storia della tradizionale manifestazione attraverso immagini, momenti di spettacolo, dietro le quinte e spaccati di vita quotidiana trascorsa tra ottave rime, racconti epici e voglia di stare insieme fra aneddoti e storie dedicate al territorio chiantigiano.

“Don Chisciotte - Il cavaliere dalla triste figura”. Tratto dal repertorio della Compagnia del Bruscello, lo spettacolo sarà ambientato nel paese immaginario di Borgoseduto, dove si discute animatamente su come rilanciare la festa locale, ormai caduta in disgrazia, ma nessuna soluzione proposta appare appropriata. L’arrivo della compagnia di artisti girovaghi “Contrasti e Rimpasti” sembra fornire l’idea giusta e tutto il paese si mobilita per mettersi “in scena”. Esattamente come accade con la Compagnia del Bruscello di Castelnuovo Berardenga da 25 anni. Scritto da Luca Bonechi, Matteo Marsan e Giuseppe Scuto, lo spettacolo è diretto da Davide Lettieri e Alessandro Rigacci e interpretato dalla Compagnia del Bruscello, che ne cura anche le musiche. Per informazioni e prenotazioni dei biglietti, è possibile contattare il numero 331-3964978, anche via WhatsApp, oppure scrivere all’indirizzo mail info@cantierebruscello.it.

Il Chianti Festival animerà Castelnuovo Berardenga, Comune capofila, Castellina in Chianti e Gaiole in Chianti fino al 30 luglio con appuntamenti sotto le stelle fra musica, teatro e divertimento per tutte le età. La manifestazione, giunta alla 24esima edizione, conta anche quest’anno sulla collaborazione con la Fondazione Toscana Spettacolo onlus (riconosciuta dal Ministero della Cultura come primo Circuito Multidisciplinare in Italia per il 2022) che condivide la direzione artistica con Lo Stanzone delle Apparizioni. Per informazioni, è possibile contattare il numero 0577-351345 (dal lunedì al venerdì dalle ore 15 alle 19); il numero 331-3964978, anche via WhatsApp, oppure scrivere all’indirizzo di posta elettronica info@teatrovittorioalfieri.com. Per essere sempre aggiornati su tutti gli appuntamenti, è possibile seguire anche la Pagina Facebook Chianti Festival oppure visitare il sito www.toscanaspettacolo.it.