Le nuove tecnologie dialogano con la danza in “CHNOPS”, lo spettacolo di Miozzo/Magrini prodotto da MOTUS

Pubblicato il 7 aprile 2024 • Cultura

Il secondo appuntamento di “Move Off” ospita il 20 aprile, alle 21, al Teatro Alfieri di Castelnuovo Berardenga, la Prima Nazionale di “CHNOPS – spettacolo di danza e new media art della Compagnia Miozzo/Magrini prodotto da MOTUS.

Il lavoro è il risultato di alcune residenze coreografiche condotte dalla compagnia presso il Centro Internazionale d’Arte di Siena nell’ambito del progetto “Residenze Coreografiche”, e presso ALDES/SPAM! – rete per le arti contemporanee, grazie al supporto tecnico-scientifico del Laboratorio Segnali ed Immagini dell’ISTI-CNR di Pisa.

La rassegna Move Off è organizzata da MOTUS in collaborazione con il Comune di Castelnuovo Berardenga. 

Il titolo dello spettacolo “CHNOPS” è l’acronimo degli elementi fondamentali che compongono la vita: Carbon, Hydrogen, Nitrogen, Oxygen, Phosphorus, Sulphur. In effetti il lavoro di Miozzo/Magrini presenta un percorso “somato-mediale” che fonde movimento, immagine e suono interattivi, partendo da un laboratorio scientifico distopico per intraprendere un’esplorazione che coinvolge tutti i sensi. Oscillando di continuo fra diverse scale visive e temporali, “CHNOPS” analizza ed evidenzia le continue mutazioni dell’essere vivente. La sua estetica senza tempo disintegra, agglomera e riconfigura di continuo riferimenti noti e meno noti, coinvolgendo lo spettatore a più livelli.

Marianna Miozzo, danzatrice e coreografa, e Massimo Magrini, ricercatore e musicista elettronico, hanno avviato una collaborazione nel 2022 per esplorare l'interazione tra movimento e arti digitali, con l'obiettivo di incarnare un immaginario che emerge da questa sinergia. Insieme, hanno sviluppato progetti installativi, performativi e formativi. La loro ricerca abbraccia anche l’interesse per un'estetica retro-futurista dando vita a un'esperienza ibrida e senza tempo. Il corpo, anziché essere al centro come un virtuoso performer, diviene piuttosto un elemento di dialogo e di trasformazione all'interno del tessuto dell'opera. Inoltre, Marianna e Massimo conducono workshop e percorsi sulla relazione tra suono interattivo e movimento.

Nella seconda parte della serata, MOTUS presenta "Work in Progress", un piccolo assaggio della sua novissima produzione sul tema dell'invidia, che debutterà il 22 Giugno prossimo all’Estate Fiesolana. Lo spettacolo con coreografie di Simona Cieri e regia di Simona e Rosanna Cieri, è interpretato da Martina Agricoli, Paloma Biagioli, Ilaria Fratantuono, Roberta Morello e Mattia Solano.

Il prossimo appuntamento di Move Off è per il 12 Maggio con la compagnia Marcozzi Contemporary Theatre di Berlino e la compagnia Atacama (Italia/Cile).

Il biglietto d’ingresso è di € 12,00 (ridotto € 10,00).

Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare il numero 0577 286980 (dal lunedì al venerdì, dalle ore 15:00 alle ore 19:00) oppure inviare una mail a info@motusdanza.it