Salta al contenuto principale

Giorno della Memoria 2026: a Castelnuovo Berardenga il Procuratore Generale Militare Marco De Paolis

Venerdì 30 gennaio 2026 ore 17.30 – Auditorium Villa Chigi Saracini la presentazione del suo libro Caccia ai nazisti

Data :

21 gennaio 2026

Giorno della Memoria 2026: a Castelnuovo Berardenga il Procuratore Generale Militare Marco De Paolis
Municipium

Descrizione

Il Comune di Castelnuovo Berardenga, in collaborazione con ANPI – Sezione di Castelnuovo Berardenga Vittorio Carnasciali e con ANPI Comitato Provinciale Siena, promuove un appuntamento di grande valore civile e culturale in occasione del Giorno della Memoria, dedicato al ricordo delle vittime dell’Olocausto e di tutte le persecuzioni e violenze generate dai totalitarismi.

Venerdì 30 gennaio 2026 alle ore 17.30, presso l’Auditorium di Villa Chigi Saracini a Castelnuovo Berardenga, si terrà la presentazione del libro del Procuratore Generale Militare Marco De PaolisCaccia ai nazisti (Rizzoli), con prefazione della senatrice a vita Liliana Segre.

“Il Giorno della Memoria rappresenta per le istituzioni, per le scuole e per le comunità locali un impegno che non può limitarsi a una ricorrenza, ma deve tradursi in un percorso continuo di conoscenza, consapevolezza e responsabilità. – afferma il sindaco Fabrizio Nepi - Siamo particolarmente orgogliosi di ospitare a Castelnuovo Berardenga una figura come il Procuratore Generale Militare Marco De Paolis, che con determinazione e rigore ha svolto un lavoro fondamentale per la storia del nostro Paese: la ricerca della verità e della giustizia sui crimini nazifascisti, sulle stragi e sugli eccidi che hanno segnato drammaticamente l’Italia e l’Europa. La sua presenza, insieme alla presentazione del libro ‘Caccia ai nazisti’, offre un’occasione preziosa di approfondimento e riflessione non solo per chi ha vissuto direttamente il peso della memoria familiare e collettiva, ma anche per le nuove generazioni.

Ricordare non significa soltanto commemorare: significa scegliere, oggi, di difendere i valori democratici e costituzionali, educare al senso critico, riconoscere i segnali del presente, respingere ogni forma di razzismo, antisemitismo, odio e negazione.”

L’evento prenderà avvio con i saluti istituzionali del sindaco di Castelnuovo Berardenga, Fabrizio Nepi, e proseguirà con l’introduzione di Silvia Folchi, Presidente Provinciale ANPI. Il Procuratore Generale Militare Marco De Paolis presenterà quindi il volume e ne discuterà con il giornalista de La Nazione Orlando Pacchiani, in un dialogo aperto al pubblico.

Il libro Caccia ai nazisti, come indica con forza anche il sottotitolo — Marzabotto, Sant’Anna e le stragi naziste in Italia: la storia del procuratore che ha portato i colpevoli alla sbarra — ricostruisce un capitolo cruciale e spesso poco conosciuto della storia italiana del secondo dopoguerra: quello dei processi ai criminali di guerra nazisti responsabili di alcune fra le più terribili stragi compiute nel nostro Paese.

Marco De Paolis ripercorre i sedici anni di intensa attività giudiziaria svolta come procuratore in tre diverse procure militari — La Spezia, Verona e Roma — con un unico grande obiettivo: tentare di dare una risposta alle migliaia di famiglie italiane colpite dalla violenza nazifascista, dopo l’8 settembre 1943, in Italia e all’estero.

Una stagione di indagini e processi che ha rappresentato una vera e propria corsa contro il tempo, condotta con rigore e determinazione, anche quando la convinzione diffusa era che non fosse più possibile procedere perché “troppo tardi”, perché “ormai i responsabili erano morti”.

E invece, quella ricerca ostinata ha prodotto risultati concreti: in dieci anni sono stati istruiti diciassette processi e ottenute 57 condanne all’ergastolo, restituendo dignità e riconoscimento alle vittime e ai loro familiari, anche se dopo decenni.

 

 

 

Durante l’incontro sarà possibile acquistare il libro: sarà presente la Libreria Mondadori di Siena con un punto vendita dedicato.

Il profilo dell’autore: Marco De Paolis

Marco De Paolis dirige attualmente la Procura Generale Militare presso la Corte Militare di Appello di Roma.
Ha diretto la Procura militare della Repubblica di La Spezia dal 2002 al 2008, dove ha istruito oltre 500 procedimenti per crimini di guerra durante il secondo conflitto mondiale, e successivamente la Procura militare di Roma dal 2010 al 2018. Ha sostenuto l’accusa come pubblico ministero in 17 processi, tra cui quelli relativi alle stragi nazifasciste di: Sant’Anna di Stazzema, Civitella Val di Chiana, Monte Sole – Marzabotto oltre al procedimento per l’eccidio di Cefalonia.

È autore di numerosi saggi scientifici sul tema dei crimini di guerra e del diritto penale militare e ha inoltre pubblicato opere divulgative rivolte al grande pubblico. Tra queste anche un volume per ragazzi: “L’uomo che dava la caccia ai nazisti” (Piemme Mondadori, 2022). È curatore scientifico di una mostra audiovisiva, documentale e interattiva dedicata alle stragi nazifasciste in Italia nel periodo 1943–1945 e ai relativi processi penali militari.

Ultimo aggiornamento: 21 gennaio 2026, 12:07

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot