Weekend al Museo del Paesaggio con la Diciannovesima Giornata del Contemporaneo e F@Mu, Famiglie al Museo (7-8 ottobre)

Pubblicato il 4 ottobre 2023 • Cultura

Weekend con doppio appuntamento culturale per tutte le età al Museo del Paesaggio. Sabato 7 ottobre, alle ore 10.30, è in programma una visita guidata alla mostra fotografica “Il lavoro dei luoghi. Le fornaci della creta” in compagnia dell’autore degli scatti, Carlo Vigni, organizzata in occasione della Diciannovesima Giornata del Contemporaneo promossa da AMACI, Associazione Musei d’Arte Contemporanea Italiani. Domenica 8 ottobre, ancora alle ore 10.30, il Museo del Paesaggio proporrà una visita guidata speciale intitolata “Vietato vedere! Alla scoperta del Museo del Paesaggio con tutti i sensi meno” e organizzata nell’ambito della Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo (F@Mu) 2023, che quest’anno ruota attorno al tema dell’accessibilità museale per tutti. I due appuntamenti sono a ingresso libero e per la visita di domenica 8 ottobre è richiesta la prenotazione.

La mostra fotografica di Carlo Vigni, “Il lavoro dei luoghi. Le fornaci della creta”, inaugurata nei giorni scorsi e allestita fino al 7 gennaio 2024, raccoglie oltre trenta scatti inediti dedicati alle due sedi della “Laterizi Arbia”, situate fra Asciano e Castelnuovo Berardenga e dismesse ormai da anni. Le immagini sono realizzate con lo stile inconfondibile dell’artista senese che da anni indaga il paesaggio come ambiente di vita lavorativa in cui le architetture industriali si incontrano con la natura. Il percorso espositivo è arricchito da un video, curato da Luca Gentili e realizzato con il drone, che apre una riflessione sull’archeologia industriale, il concetto di paesaggio, spesso degradato e compromesso, e il rapporto fra squilibri ambientali e necessità produttive. La mostra, commissionata dal Comune di Castelnuovo Berardenga con Fondazione Musei Senesi, è curata da Elisa Bruttini, direttrice di FMS, in collaborazione con Valentina Lusini, responsabile scientifica del Museo del Paesaggio. L’iniziativa conta sul patrocinio della Provincia di Siena e sulla collaborazione di Patos Centro Internazionale di Studi sul Paesaggio in Toscana, istituito presso l’Università per Stranieri di Siena.

La visita guidata “Vietato vedere! Alla scoperta del Museo del Paesaggio con tutti i sensi meno” offrirà la possibilità di riflettere sull'accessibilità e sull'inclusione con un’esperienza sensoriale dove i partecipanti saranno bendati e potranno conoscere il territorio attraverso l’udito, il tatto e l’olfatto.

Info. La mostra di Carlo Vigni è visitabile, con ingresso gratuito, negli orari di apertura del Museo del Paesaggio: dal martedì al giovedì, dalle ore 10 alle 13; il venerdì e il sabato, dalle ore 10 alle 13 e dalle ore 16 alle 19, e la domenica, dalle ore 10 alle 13. Chiuso il lunedì. Per informazioni, è possibile contattare i numeri 0577-35133 e 340-5163211, anche tramite sms o WhatsApp, oppure scrivere a museo@comune.castelnuovo.si.it.