Descrizione
Sabato 27 gennaio, alle ore 17, all’Auditorium di Villa Chigi Saracini
Proseguono gli “Incontri con l’autore in villa” a Castelnuovo Berardenga: il secondo appuntamento in programma sabato 27 gennaio, alle ore 17, all’Auditorium di Villa Chigi Saracini, in occasione del Giorno della Memoria, avrà come protagonista l’autore Riccardo Bardotti che presenta il libro “Marc Bloch una storia senza confini”, Betti Editrice.
“Papà, spiegami allora a che serve la storia”, così inizia il testo Apologia della storia di Marc Bloch e riprendendo questa domanda, proveremo a dialogare sulla complessità del nostro presente e su cosa significa celebrare e ricordare un fatto storico. - spiega Annalisa Giovani assessora alla Cultura del Comune di Castelnuovo Berardenga.
Attraverso il testo di Riccardo Bardotti e l'intervento del professor Michele Pellegrini dell' Università degli Studi di Siena si proverà a tracciare insieme dei percorsi attraverso la figura di Marc Bloch, uno degli storici più importanti del XX secolo.
Riccardo Bardotti, toscano, classe 1971, è autore e saggista impegnato nel mondo del volontariato, da oltre vent’anni si occupa di percorsi educativi per i giovani. Attualmente è ricercatore e responsabile per la didattica presso l’Istituto Storico della Resistenza Senese e dell’Età Contemporanea.
La rassegna promossa dal Comune di Castelnuovo Berardenga con la biblioteca comunale prosegue sabato 3 febbraio, alle 17 con l’autore Giuseppe Federico Peruzzi che presenta il volume “Il convegno, i misteri di Pievasciata”, edizioni Budi Pioggia.
Tutti gli incontri sono a ingresso libero.
Contenuti correlati
- A Casetta – Castelnuovo Berardenga torna la festa Monteaperti – Passato e Presente. Dal 29 agosto al 7 settembre 2025
- Castelnuovo Berardenga ospita un concerto del Chigiana International Festival Summer Academy 2025
- Vagliagli torna Birra e Salsicce: tre giorni di festa, musica e sapori – dal 21 al 23 agosto 2025
- Castelnuovo Berardenga: venerdì 8 agosto l’inaugurazione della fontana monumentale di piazza Marconi
- Castelnuovo Berardenga tra i protagonisti de Le Notti del Vino Venerdì 8 agosto 2025 dalle ore 19:00
- Castelnuovo Berardenga ospita la prima edizione de La Certosa delle Stelle. Paolo Hendel (5 agosto), Anna Meacci, Daniela Morozzi e Chiara Riondino (21 agosto), Alessandro Benvenuti (27 agosto) saranno i protagonisti nella suggestiva Certosa di Pontignano
- Chianti Festival 2025: gran finale con Ascanio Celestini e il suo Poveri Cristi. Mercoledì 30 luglio alla Certosa di Pontignano
- A Castelnuovo Berardenga un corso gratuito di italiano per stranieri nell’Orto Sociale
- #MakeNews 4ª edizione del Festival del giornalismo investigativo La verità sotto le macerie. 15 e 16 luglio 2025 – Certosa di Pontignano
- Castelnuovo Berardenga: Riprese le indagini archeologiche nell’area etrusca di Piano Tondo. Confermata l’importanza del sito
Ultimo aggiornamento: 7 febbraio 2024, 07:33