Competenze
Il Settore Affari Generali, Servizi alla Persona e Sviluppo Socio-Economico rappresenta il principale punto di contatto tra l'Amministrazione Comunale e la cittadinanza. La sua missione è garantire l’efficienza dei servizi amministrativi e promuovere il benessere sociale, culturale ed economico del territorio.
Le attività del settore sono articolate in tre macro-aree di intervento:
Servizi Demografici e di Supporto Istituzionale
L'area dedicata alla gestione dei diritti civili e alla trasparenza amministrativa. Comprende:
-
Anagrafe, Stato Civile ed Elettorale: gestione delle identità, atti di nascita/matrimonio e consultazioni elettorali.
-
Protocollo e Segreteria: l'archiviazione della memoria storica dell'ente e la gestione dei contratti.
-
URP (Ufficio Relazioni con il Pubblico) e Messo Comunale: per agevolare il dialogo tra cittadini e istituzioni.
-
Servizi Statistici, Toponomastica e Leva.
Servizi alla Persona e Comunità
Il fulcro del welfare e della crescita sociale del Comune:
-
Istruzione Pubblica: gestione dei servizi scolastici e supporto alle famiglie.
-
Servizi Sociali e Pari Opportunità: interventi a sostegno delle fasce più deboli e promozione dell'inclusione.
-
Cultura, Sport e Tempo Libero: organizzazione di eventi, gestione degli spazi culturali e sostegno alle realtà associative e ai gemellaggi.
-
Lampade Votive: servizi cimiteriali di competenza amministrativa.
Sviluppo Economico e Innovazione
Le funzioni dedicate alla crescita del territorio e alla modernizzazione:
-
SUAP e Commercio: gestione delle pratiche per il commercio in sede fissa e su aree pubbliche.
-
Turismo: valorizzazione del patrimonio locale e accoglienza.
-
Informatica e Reti Tecnologiche: l'infrastruttura digitale che permette al Comune di essere al passo con l'innovazione.
Responsabile
Tipo di organizzazione
Assessore di riferimento
Persone che compongono la struttura
Sede principale
Contatti Utili
Ultimo aggiornamento: 18 dicembre 2025, 18:36