Tappa a Castelnuovo Berardenga per le attività della Fondazione Siena Food Lab

Pubblicato il 10 luglio 2023 • Agricoltura , Ambiente , Comune

Agricoltura di precisione, sostenibilità e tracciamento dell’origine puntando su innovazione e formazione qualificata in un territorio a grande vocazione agricola, come quello senese. Saranno questi i temi al centro dell’incontro in programma mercoledì 12 luglio alle ore 17 nell’Auditorium di Villa Chigi, a Castelnuovo Berardenga, organizzato dalla Fondazione Siena Food Lab, in collaborazione con il Comune castelnovino, per promuovere il suo Programma di attività 2023-2024 a supporto dell'innovazione delle imprese agroalimentari senesi e il bando che resterà aperto fino al 25 luglio 2023.

L’incontro si aprirà con i saluti di Fabrizio Nepi, sindaco di Castelnuovo Berardenga, e continuerà con gli interventi di Marco Forte, della Fondazione Mps, sul supporto dell’istituzione all’agrifood; di Giuseppe Liberatore e Angelo Riccaboni, della Fondazione Siena Food Lab, che presenteranno attività, obiettivi e impatti della stessa Fondazione nata poche settimane fa, e di Nadia Riguccini, dirigente dell’Istituto d’istruzione superiore “B. Ricasoli” di Siena, partner del nuovo ente, che illustrerà il ruolo educativo e formativo dello stesso Istituto in un settore importante per l’economia senese, quale l’agroalimentare. L’incontro sarà arricchito dalle testimonianze di imprese e associazioni del territorio e sarà l’occasione per rilanciare il bando 2023-2024 della Fondazione Siena Food Lab, aperto fino al 25 luglio e pronto a sostenere fino a un massimo di 100 aziende agricole del territorio senese che vorranno intraprendere un percorso di innovazione e formazione qualificata e ricevere strumenti, assistenza e formazione gratuita su agricoltura di precisione, sostenibilità e tracciabilità.

La Fondazione Siena Food Lab ETS (Ente del Terzo Settore), creata dalla Fondazione Monte dei Paschi di Siena e dal Santa Chiara Lab dell’Università di Siena, supporta lo sviluppo del settore agroalimentare senese attraverso la diffusione in azienda dell'innovazione tecnologica e organizzativa, la creazione di opportunità d’impiego per le nuove generazioni e la formazione.
Le sue attività si focalizzano sui temi dell'agricoltura di precisione, la sostenibilità ambientale, sociale ed economica e la tracciabilità dei processi interni e dell’origine delle produzioni (https://sienafoodlab.it/it/).

Per maggiori informazioni, è possibile consultare il sito https://sienafoodlab.it o scrivere a info@sienafoodlab.it.