Sport di TUTTI Parchi apre a Quercegrossa via di Petroio angolo piazza Bachelet venerdì 22 marzo 2024 ore 17

Pubblicato il 22 marzo 2024 • Sport

Castelnuovo Berardenga entra nella grande palestra a cielo aperto di Sport e Salute S.p.A.
Il Comune toscano, infatti, aderisce al progetto Sport di TUTTI – Parchi, ideato da Sport e Salute S.p.A. (la società dello Stato per la promozione dello sport e dei sani stili di vita) e promosso assieme ad ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani).

L’iniziativa sarà presentata oggi venerdì 22 marzo 2024 dalle ore 17:00 presso il Parco a Quercegrossa via di Petroio angolo piazza Bachelet.

Dopo tanti parchi aperti su tutto il territorio nazionale, è ora il Comune di Castelnuovo Berardenga, da sempre attento al benessere e alla salute della propria cittadinanza, che aderisce alla promozione del wellness nei giardini, nei parchi e nelle aree urbane.

L'Area Attrezzata digitalizzata - in rete con tutte le altre già installate nel resto del Paese – si trova nell’area in via di Petroio a Quercegrossa e sarà un luogo dedicato al benessere di tutti i cittadini. Per stare insieme, per praticare attività fisica, esercitandosi da soli o in gruppo.

Su ogni singolo attrezzo, ciascuno potrà scaricare i tutorial di allenamento, attraverso un semplice QR Code, potendo così fare attività fisica nel verde, per rigenerare corpo e mente.

Il Comune di Castelnuovo Berardenga ha dato in adozione l’Area Attrezzata alla GSD Quercegrossa che se ne prenderà cura e la metterà a disposizione di tutti, senza limiti di età. Sarà infatti l’GSD che gestirà tempo e spazio a favore delle altre ASD/SSD del territorio, senza dimenticare l'open use.

“Lo sport – afferma il sindaco Fabrizio Nepi – ha un valore fondamentale nella vita delle persone, svolgendo un ruolo importantissimo nella formazione e nell’educazione. Per questo in questi anni abbiamo investito nella riqualificazione e nel potenziamento degli impianti sportivi del territorio e sostenuto fortemente iniziative di promozione dell’attività motoria, come l’area fitness che inauguriamo oggi, grazie al progetto Sport di Tutti i Parchi ideato da Sport e Salute.”

Soddisfazione è stata espressa anche dal Coordinatore di Sport e Salute Toscana, Alessandro Viti: “Sport nei Parchi incarna l’ambiziosa finalità di unire tutto il Paese, in nome dello sport, attraverso una palestra a cielo aperto. Un progetto teso a valorizzare gli spazi pubblici, interessando i giardini, le aree verdi e i parchi con attrezzi sportivi permanenti e digitalizzati, appositamente studiati per offrire la possibilità a tutti, indistintamente e senza alcun limite, di praticare attività fisica a sostegno del benessere psico-fisico perché lo sport in natura e all'aperto è un'esperienza immersiva che noi di Sport e Salute consigliamo a tutti.”

L’inaugurazione e la consegna alla cittadinanza di Sport di TUTTI Parchi al Parco in via di Petroio a Quercegrossa, sarà venerdì 22 marzo 2024 – ore 17:00 – 18.30, dove si celebrerà lo sport e il benessere psico-fisico alla presenza del Sindaco Fabrizio Nepi assieme ai partner del progetto che racconteranno il valore dell'iniziativa. Con l’Assessore Mauro Minucci che farà da moderatore, interverrà, infatti, il Coordinatore Regionale del Progetto di Sport e Salute S.p.A.Alessandro Viti. Sarà presente Sofia Paola Chiumiento - giovanissima atleta della Mens Sana 1871 di pattinaggio corsa, residente a Quercegrossa. Sofia Paola a soli 15 anni si laurea Campionessa Mondiale Juniores nei 100 metri, in corsia, su strada, conquistando anche una medaglia d'argento nei 200 metri nella medesima rassegna iridata.

Dopo il taglio del nastro, ci sarà l’attività dimostrativa del QR CODE e attività pratiche con la cittadinanza e i ragazzi delle scuole.