Descrizione
Domenica 18 maggio la Corsa Rosa nel nostro territorio
Il Giro d’Italia torna a colorare le strade della Toscana e domenica 18 maggio 2025, in occasione della 9ª tappa Gubbio–Siena, la Corsa Rosa attraverserà anche il territorio del Comune di Castelnuovo Berardenga.
Il percorso prevede l’ingresso nel Comune da Arbia, il passaggio attraverso l’abitato di Casetta, il proseguimento in direzione Monteaperti e la svolta verso Vallina. Un’occasione unica per ammirare da vicino i protagonisti del ciclismo internazionale in uno degli eventi sportivi più amati e seguiti d’Italia.
Orari stimati del passaggio della corsa:
Casetta
• Velocità media 46 km/h – Passaggio previsto ore 16:28
• Velocità media 44 km/h – Passaggio previsto ore 16:37
• Velocità media 42 km/h – Passaggio previsto ore 16:48
Monteaperti (bivio Vallina)
• Velocità media 46 km/h – Passaggio previsto ore 16:31
• Velocità media 44 km/h – Passaggio previsto ore 16:41
• Velocità media 42 km/h – Passaggio previsto ore 16:51
Il passaggio della Carovana Rosa
Ad anticipare il gruppo dei ciclisti, come da tradizione, ci sarà la Carovana Rosa, la sfilata scenografica e coinvolgente composta da mezzi, musica, gadget e animazione curata dagli sponsor ufficiali del Giro d’Italia.
Orari Carovana Rosa:
• Casetta: ore 15:40
• Monteaperti (bivio Vallina): ore 15:43
Viabilità e informazioni utili
In attesa dell’ordinanza prefettizia ufficiale con gli orari esatti di chiusura al traffico veicolare, si ricorda che per eventi ciclistici di questa portata, la chiusura delle strade avviene circa due ore e mezzo prima del passaggio della corsa.
Invitiamo i cittadini a organizzare per tempo i propri spostamenti, in particolare nelle zone di Casetta, Monteaperti, Pianella, San Giovanni a Cerreto e Ponte a Bozzone, poiché sarà interessato anche il tratto della SP 408 tra Monteliscai e Siena, dove il passaggio è previsto tra le ore 16:45 e le ore 17:08, a seconda della media oraria di gara.
Seguirà un’ulteriore comunicazione dettagliata relativa alle chiusure stradali non appena disponibile.
Per tutti sarà una grande occasione per vivere dal vivo l’emozione del Giro e accogliere con entusiasmo un evento di rilevanza nazionale.
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 13 maggio 2025, 08:38