Omaggio a Don Milani con lo spettacolo “I Care-lettera a una professoressa”. Martedì 5 marzo, ore 21.15, al Teatro Alfieri. Ingresso gratuito

Pubblicato il 4 marzo 2024 • Cultura

Martedì 5 marzo, alle 21 e 15, al teatro Alfieri di Castelnuovo Berardenga, nell’ambito delle iniziative della Festa della Toscana, si terrà lo spettacolo “I care-lettera a una professoressa” di e con Claudio Ascoli con la partecipazione di Sissi Abbondanza e Monica Fabbri (luci e suoni Teresa Palminiello e Francesco Lascialfari video introduttivo Francesco Ritondale, musiche di Alessio Rinaldi. Una produzione Chille de la Balanza). Ingresso libero.

Il 27 maggio 2023, è stato il centenario della nascita di un uomo che ha cambiato profondamente e positivamente la scuola e l’intera società italiana: Don Lorenzo Milani.
Lo spettacolo di Chille de la Balanza porta in scena una riflessione più che mai attuale sulla scuola e la società italiana.
Claudio Ascoli narra la vita di don Lorenzo (parole ed avvenimenti).
L’Imparar facendo è opera di Sissi Abbondanza che costruisce con gli spettatori una scultura alla Duchamp assemblando materiali ed elementi presenti nei luoghi milaniani.
Infine, SignoraB (Monica Fabbri) – autrice del libro “Ho disegnato Lettera a una professoressa” inviterà il pubblico ad essere parte di una creazione collettiva. Tre diversi momenti, a partire dalla storica Lettera, le cui parole nell’appassionata lettura di Ascoli via via invadono l’intero spazio teatrale.

Schermata 2024-03-04 alle 08.03.26