Descrizione
Sarà inaugurata giovedì 25 luglio, alle ore 18, al Museo del Paesaggio di Castelnuovo Berardenga “Circuiti”, la mostra personale di Jessica Brunelli, visitabile fino al 29 settembre.
Per il Comune di Castelnuovo Berardenga, l’artista fiorentina ha svolto nel mese di marzo la residenza partecipativa “Che forma ha il tempo?”, finanziata nell’ambito di ToscanainContemporanea2023. La clessidra in ferro e vetro, installata in quell’occasione alla Torre dell’Orologio sarà trasferita per la mostra al museo, dove in continuità con il progetto già realizzato verranno presentate una serie di opere sul tema dello spazio vissuto e attraversato.
In esposizione, oltre ad acrilici realizzati negli ultimi anni, anche alcune nuove opere in cui l’artista rielabora fotografie e mappe dell’abitato di Castelnuovo Berardenga e dei paesaggi circostanti, dando vita a composizioni, nelle quali prevale il contrasto di colore, la scomposizione, la ripetizione, l’evoluzione delle forme e delle superfici.
All’inaugurazione della mostra sarà offerto un aperitivo nel giardino del museo.
“L’evento espositivo 'Circuiti' rappresenta un’importante occasione per il nostro comune di entrare in dialogo con le nuove forme di espressione artistica contemporanea. – afferma Domenica Stagno, assessora alla cultura e al turismo di Castelnuovo Berardenga - contribuendo alla vitalità culturale del territorio.”
Jessica Brunelli si è diplomata all’Accademia di Belle Arti di Firenze nel 2021 e attualmente è iscritta al Biennio di Nuovi Linguaggi Espressivi in Pittura nella stessa Accademia. Ha al suo attivo diverse mostre, laboratori ed esperienze performative. Realizza opere pittoriche, fotografiche e installative, spesso con la partecipazione del pubblico.
Ingresso gratuito
La mostra al Museo del Paesaggio, in viale del Chianti 61 a Castelnuovo Berardenga, sarà aperta tutti i giorni escluso il lunedì nei seguenti orari: martedì, mercoledì, giovedì e domenica dalle 10 alle 13, venerdì e sabato dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19.
Info: 0577 351337 museo@comune.castelnuovo.si.it
A cura di
Contenuti correlati
- A Casetta – Castelnuovo Berardenga torna la festa Monteaperti – Passato e Presente. Dal 29 agosto al 7 settembre 2025
- Castelnuovo Berardenga ospita un concerto del Chigiana International Festival Summer Academy 2025
- Vagliagli torna Birra e Salsicce: tre giorni di festa, musica e sapori – dal 21 al 23 agosto 2025
- Castelnuovo Berardenga: venerdì 8 agosto l’inaugurazione della fontana monumentale di piazza Marconi
- Castelnuovo Berardenga tra i protagonisti de Le Notti del Vino Venerdì 8 agosto 2025 dalle ore 19:00
- Castelnuovo Berardenga ospita la prima edizione de La Certosa delle Stelle. Paolo Hendel (5 agosto), Anna Meacci, Daniela Morozzi e Chiara Riondino (21 agosto), Alessandro Benvenuti (27 agosto) saranno i protagonisti nella suggestiva Certosa di Pontignano
- Chianti Festival 2025: gran finale con Ascanio Celestini e il suo Poveri Cristi. Mercoledì 30 luglio alla Certosa di Pontignano
- A Castelnuovo Berardenga un corso gratuito di italiano per stranieri nell’Orto Sociale
- #MakeNews 4ª edizione del Festival del giornalismo investigativo La verità sotto le macerie. 15 e 16 luglio 2025 – Certosa di Pontignano
- Castelnuovo Berardenga: Riprese le indagini archeologiche nell’area etrusca di Piano Tondo. Confermata l’importanza del sito
Ultimo aggiornamento: 22 luglio 2024, 17:43