Degustazioni ed escursioni per riscoprire le eccellenze con “Sorsi di Vagliagli” - 17 settembre

Pubblicato il 14 settembre 2023 • Agricoltura , Comune , Turismo

Degustazioni di vini e sapori locali e riscoperta del territorio animeranno la giornata di domenica 17 settembre con l’iniziativa “Sorsi di Vagliagli”, organizzata dall’Associazione Vagliagli con il patrocinio del Comune di Castelnuovo Berardenga e il Consorzio Chianti Classico. Le degustazioni si svolgeranno in Piazza Vittorio Emanuele dalle ore 11 alle 19 e saranno precedute da due escursioni fra vigne e oliveti organizzate dall’associazione “Camminando a Quercegrossa” per riscoprire a piedi la Valle dell’Arbia, con partenza alle ore 9.30 e un percorso di 7,5 km, e la zona fra Vagliagli e Cignano, con partenza alle ore 10.30 e un itinerario di 5 km. Le due passeggiate prenderanno il via da Piazza Vittorio Emanuele, a Vagliagli, e si concluderanno intorno alle ore 12.30 per consentire ai partecipanti di degustare vini e sapori del territorio. 

“Sorsi di Vagliagli” vedrà protagoniste 13 cantine del territorio - Aiola, Bindi Sergardi, Belvedere, Borgo Scopeto, Cantalici, Castello di Selvole, Dievole, Oliviera, Complicità, Scheggiolla, Terra di Seta, Valiano, Vallepicciola - che proporranno i loro vini accompagnati da street food, piatti della tradizione e sapori legati alle eccellenze del territorio. La giornata sarà arricchita da musica dal vivo con le note soul e funky di Power Key 5tet e dal contest fotografico aperto ad amanti della fotografia e professionisti per raccontare con uno scatto i momenti più belli e lo spirito di “Sorsi di Vagliagli”. Le foto dovranno pervenire entro il 24 settembre all’indirizzo mail vino@vagliagli.it. Gli scatti giudicati più belli saranno esposti nelle cantine e i vincitori riceveranno in premio una selezione di vini offerti dai produttori dell’Associazione Vagliagli. In occasione di “Sorsi di Vagliagli”, inoltre, le cantine coinvolte saranno aperte nelle giornate di sabato 16 e domenica 17 settembre per visite e degustazioni. 

Info. L'evento “Sorsi di Vagliagli” prevede un ticket per le degustazioni al costo di 15 euro a persona, che equivalgono a dei token da utilizzare per degustare il vino oppure lo street food. Per maggiori informazioni, è possibile consultare il sito www.vagliagli.com oppure scrivere a vino@vagliagli.com. Per partecipare alle due escursioni organizzate da “Camminando a Quercegrossa”, invece, è possibile scrivere a camminandoaquercegrossa@gmail.com. Le prenotazioni sono aperte fino alle ore 12 di sabato 16 settembre.