“Incontri con l’autore in villa”: a Castelnuovo Berardenga la presentazione del libro di Riccardo Bardotti “March Bloch una storia senza confini”

Pubblicato il 24 gennaio 2024 • Cultura

Sabato 27 gennaio, alle ore 17, all’Auditorium di Villa Chigi Saracini

Proseguono gli “Incontri con l’autore in villa” a Castelnuovo Berardenga: il secondo appuntamento in programma sabato 27 gennaio, alle ore 17, all’Auditorium di Villa Chigi Saracini, in occasione del Giorno della Memoria, avrà come protagonista l’autore Riccardo Bardotti che presenta il libro “Marc Bloch una storia senza confini”, Betti Editrice.

“Papà, spiegami allora a che serve la storia”, così inizia il testo Apologia della storia di Marc Bloch e riprendendo questa domanda, proveremo a dialogare sulla complessità del nostro presente e su cosa significa celebrare e ricordare un fatto storico. - spiega Annalisa Giovani assessora alla Cultura del Comune di Castelnuovo Berardenga.

Attraverso il testo di Riccardo Bardotti e l'intervento del professor Michele Pellegrini dell' Università degli Studi di Siena si proverà a tracciare insieme dei percorsi attraverso la figura di Marc Bloch, uno degli storici più importanti del XX secolo.

Riccardo Bardotti, toscano, classe 1971, è autore e saggista impegnato nel mondo del volontariato, da oltre vent’anni si occupa di percorsi educativi per i giovani. Attualmente è ricercatore e responsabile per la didattica presso l’Istituto Storico della Resistenza Senese e dell’Età Contemporanea.

La rassegna promossa dal Comune di Castelnuovo Berardenga con la biblioteca comunale prosegue sabato 3 febbraio, alle 17 con l’autore Giuseppe Federico Peruzzi che presenta il volume “Il convegno, i misteri di Pievasciata”, edizioni Budi Pioggia.

Tutti gli incontri sono a ingresso libero.