URP

Ultima modifica 13 settembre 2022

Cos’è l'URP?

E’ il punto d’incontro privilegiato fra l’Amministrazione e il cittadino.

E’ il luogo dove quotidianamente i cittadini possono dialogare con l’Amministrazione, chiedendo ed ottenendo risposte, visionando atti, informandosi sullo stato dei procedimenti, imparando a conoscere i servizi e le opportunità offerti dal proprio Comune.

E’ il luogo che fornisce le prime indicazioni utili per accedere ai servizi, evitando lungaggini burocratiche e perdite di tempo.

A cosa serve l'URP?

Per semplificare ed agevolare i rapporti tra Amministrazione e cittadini.
Per garantire il diritto di informazione, di accesso, di partecipazione dei cittadini all’attività amministrativa del proprio Comune.
Per agevolare i cittadini nell’utilizzo dei servizi, promovendone la conoscenza.

Competenze

Garantisce l’accesso a tutti i cittadini alle informazioni, ai procedimenti ed ai servizi dell’Amministrazione.
Favorisce l’accesso alle informazioni delle altre pubbliche amministrazioni e dei soggetti erogatori di servizi di pubblica utilità.
Informa ed orienta i cittadini sulle modalità di svolgimento dei procedimenti amministrativi e di fruizione dei servizi comunali: servizi, uffici, responsabili, orari, attività, modulistica.
Favorisce l’esercizio dei diritti di accesso e la partecipazione ai procedimenti.
Acquisisce la conoscenza della domanda dei servizi, attuando misure di verifica dei bisogni e del grado di soddisfazione dei cittadini-utenti.
Accoglie segnalazioni, proposte, proteste e reclami dei cittadini, per favorire il miglioramento dei servizi.
In collaborazione con la struttura comunale, favorisce i processi di semplificazione amministrativa e di trasparenza dei procedimenti, nonché di ammodernamento dei sistemi di comunicazione interna e di gestione dei flussi di informazione e documentali.
Aggiorna le informazioni e le schede dei procedimenti contenute sul sito Internet del Comune, favorendo l’accesso on-line da parte dei cittadini.
Promuove e approfondisce temi di rilevante interesse pubblico e sociale.

e-mail urp@comune.castelnuovo.si.it oppure protocollo@comune.castelnuovo.si.it

Orario di apertura al pubblico :

Lunedì : dalle ore 9.00 alle ore 13.00

Mercoledì : dalle ore 9.00 alle ore 13.00 

Giovedì : dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 18.00.

 

Ufficio distaccato di Quercegrossa :

Martedì : dalle ore 9.00 alle ore 10.30, dalle ore 11.30 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 18.00.