Tesserino di Non Professionista

Ultima modifica 24 gennaio 2022

La L.R. Toscana 62 del 23.11.2018 “Codice del Commercio” è stata recentemente integrata e modificata dalla L.R. Toscana 68 del 23 luglio 2020 prevedendo una nuova disciplina che va a sostituire quella stabilita dal Comune di Castelnuovo Berardenga relativamente alle iniziative degli Hobbisti/Operatori dell'Ingegno, ovvero dei Non Professionisti. La Giunta Regionale Toscana, con proprio Decreto nr. 15104 del 22.09.2020, modificato con Decreto n.15483 del 09/09/2021, ha predisposto la modulistica necessaria e ha dato mandato agli uffici di avviare la procedura per il rilascio dei tesserini di hobbista/operatori dell’ingegno, necessaria per la partecipazione alle iniziative in ambito regionale. 
Le nuove disposizioni introdotte dall’art.40-bis prevedono, in particolare, l'utilizzo per i non professionisti di un tesserino di riconoscimento della durata di un anno dalla data del rilascio, all'interno del quale saranno apposte fino a 10 vidimazioni per la partecipazione alle manifestazioni sul territorio regionale.
Possono presentare domanda soltanto i non professionisti residenti in Castelnuovo Berardenga o, per i soggetti non residenti in Toscana, dal Comune nel quale si svolge la prima manifestazione a cui si chiede di partecipare. 
La domanda deve essere trasmessa al Comune di Castelnuovo Berardenga, attraverso le seguenti modalità: tramite email all'indirizzo protocollo@comune.castelnuovo.si.it oppure tramite PEC all'indirizzo del Comune.

L'interessato dovrà presentare al Comune:


1) modulo di domanda compilato;

2) copia del documento di riconoscimento (non è necessario se il predetto modulo è stato sottoscritto con firma digitale);

3) ricevuta del versamento di euro 20,00 attraverso la piattaforma PagoPa. Si può accedere a tale piattaforma dalla homepage del Comune di Castelnuovo Berardenga, click sul banner PagoPa, oneri suap, pagamento (verrà richiesto il numero di pratica suap ma non essendone ancora in possesso occorrerà inserire un numero fittizio. La data invece è quella del pagamento) Tale ricevuta dovrà essere allegata alla pratica presentata.

4) n.2 Marche da bollo da euro 16,00 cad.         

​​A seguito dell'istanza l’Ufficio Sviluppo Economico consegnerà il tesserino all’interessato che, al momento del ritiro, dovrà presentarsi munito di fototessera.                                                                                                        

Come previsto dalla normativa regionale, ciascun Titolare del Tesserino di Non Professionista:
1. ogni volta che parteciperà ad un evento sul territorio regionale dovrà far vidimare il tesserino personale dall’ufficio competente per territorio (dove si svolge la manifestazione);
2. per quanto riguarda le manifestazioni che si terranno sul territorio del comune di Castelnuovo Berardenga, per effettuare la vidimazione l’Ufficio Sviluppo Economico  richiede che, almeno tre giorni prima dell'evento, l’organizzatore dell'evento consegni i tesserini assieme all’elenco delle merci che verranno esposte (come previsto dall’art. 40 bis co. 8).

RICHIESTA TESSERINO
03-01-2022

Allegato formato pdf