SUAP - Sportello Unico Attività Produttive

Ultima modifica 3 gennaio 2022

Cosa è il SUAP

Il SUAP è l'acronimo di Sportello Unico per le attività Produttive ed è il servizio a cui rivolgersi per tutte le richieste ed informazioni necessarie per realizzare, ampliare, ristrutturare o riconvertire un impianto produttivo; per iniziare, modificare o cessare un'attività imprenditoriale di produzione di beni e servizi.

Il SUAP è l'ufficio preposto alla gestione di tutte le pratiche inerenti alle attività di produzione di beni e servizi. È stato previsto dal Decreto Legislativo 31 Marzo 1998 n.112 e di fatto introdotto dal D.P.R. 447/98 (poi modificato dal D.P.R. 440/00).

È il SUAP che provvede ad attivarsi direttamente presso tutti i gli enti ed uffici coinvolti nel procedimento - definito procedimento unico - (ASL, Vigili del Fuoco, ARPAT, Servizio Urbanistica, Provincia, ecc.), raccogliendo tutti i pareri e autorizzazioni necessarie e rilasciando l'atto finale.

Il servizio SUAP:

  • riduce il carico burocratico dell'impresa, che non deve più rivolgersi direttamente ai singoli enti ed uffici competenti ciascuno a rilasciare il proprio parere od autorizzazione.
  • assicura la certezza dei tempi per la conclusione del procedimento unico, consentendo all'impresa di programmare meglio le proprie attività.
  • garantisce la trasparenza del procedimento attraverso la diffusione di informazioni sulle condizioni di attivazione dei procedimenti e sugli iter delle pratiche.

Competenze dello Sportello

Il SUAP gestisce tutti i procedimenti relativi agli interventi che riguardano le attività di produzione di beni e servizi, incluse le attività agricole, commerciali, artigianali, turistico-alberghiere, i servizi resi dalle banche e dagli intermediari finanziari, i servizi di telecomunicazioni.

Dov'è il SUAP?

A Castelnuovo Berardenga, presso il Palazzo Comunale, Via Garibaldi n° 4 - Primo Piano

Si riceve al pubblico chiamando i numeri telefonici sotto indicati oppure scrivendo alla email di seguito indicata.

Contatti

Presentare le Pratiche al SUAP

Si segnala che, in applicazione del DPR 160/2010 e delle deliberazioni della Giunta Regionale Toscana n. 129/201, n. 26 e n. 61 del 2015, tutte le pratiche riguardanti l’attività d’impresa devono pervenire al SUAP, esclusivamente attraverso la piattaforma telematica della Regione Toscana.

Pertanto le pratiche trasmesse allo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP) in modalità diverse (P.E.C., cartacea ecc.) sono irricevibili e pertanto saranno archiviate in quanto prive di effetti giuridici.

Si ricorda che sono esclusi dall'ambito di applicazione del Suap gli impianti e le infrastrutture energetiche, le attività connesse all'impiego di sorgenti di radiazioni ionizzanti e di materie radioattive, gli impianti nucleari e di smaltimento di rifiuti radioattivi, le attività di prospezione, ricerca e coltivazione di idrocarburi, nonché le infrastrutture strategiche e gli insediamenti produttivi di cui agli articoli 161 e seguenti del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163.

Per le pratiche che includono i diritti SUAP e/o AZ. U.S.L. dev'essere allegata o la copia dell'avvenuto pagamento tramite la piattaforma PagoPa o la fotocopia della ricevuta di avvenuto pagamento tramite bollettino postale o bonifico bancario.

Se a spedire la pratica non è l'interessato, perché non ha la PEC e/o la firma digitale, va inviato in allegato oltre alla Pratica, anche il Modello Procura Speciale (pdf, 492KB) (anch'esso firmato digitalmente).

Per accedere allo Sportello Unico Attività Produttive cliccare

 

suap_150https://front09.nuvolaitalsoft.it/castelnuovoberardenga/

Assistenza per l’invio delle pratiche SUAP

Per l’assistenza informatica in caso di difficoltà tecniche di accesso o di utilizzo del portale regionale da parte di cittadini imprenditori e professionisti, contattare:

Servizio di Help Desk regionale, accessibile tramite:

- Numero verde: 800 980 102,

con orario 8,00 – 20,00 dal lunedì al sabato (escluso festivi) (utente: cittadino imprenditore e cittadino professionista).

- Fax 055 0481460

- E-mail: reteregionale-suap@regione.toscana.it

HELP DESK PORTALE SUAP Telefono: 335-6213476 (orario 9:30-13:30 da Lunedì al Venerdì - escluso festivi e mese di Agosto) 

Integrazioni

Allo stato attuale l’utilizzo della posta elettronica certificata (P.E.C.) tra impresa e Sportello Unico per le Attività Produttive e viceversa, è consentito per richiedere / trasmette eventuali documenti integrativi e/o elementi di giudizio di una pratica già presentata o per la trasmissione di altre comunicazioni che comunque non danno luogo all’avvio o alla modifica dell’attività di impresa, in quanto, il canale regionale, al momento non gestisce telematicamente queste trasmissioni.

I documenti integrativi ad una pratica SUAP devono essere firmati digitalmente ed inviati tramite posta elettronica certificata (PEC), al seguente indirizzo:

castelnuovo-berardenga@postacert.toscana.it  

In merito alle nuove modalità di invio telematico appena menzionate si ritiene utile fornire le istruzioni a titolo di riepilogo in allegato alla presente pagina. 

Alimenti e bevande - notifica ai sensi del reg CE 852/2004

In caso di Pratica Sanitaria devono essere pagati, oltre a quelli del SUAP, anche quelli alla AZ. U.S.L. 7, relativi al modello Notifica dell’attività alimentare Regolamento CE n. 852/2004 (per informazioni rivolgersi al n 0577 536680).

Ai fini della registrazione degli stabilimenti del settore alimentare, necessaria anche per le modifiche attività ed i cambi di ragione sociale, dal 01/01/2022 dovrà essere allegata Ricevuta di pagamento di 20,00 euro. Tale pagamento potrà essere effettuato con una delle seguenti modalità:

-con versamento sul c/c postale n. 1037596861 intestato a: Azienda Usl Toscana Sud Est - Casuale: registrazione impresa alimentare, proventi d.lgs.32/2021.

-con bonifico bancario IBAN: IT 82 J 07601 02800 001037596861 instestato a Azienda Usl Toscana Sud Est - Casuale: registrazione impresa alimentare, proventi d.lgs. 32/2021.

Diritti di istruttoria procedimenti SUAP

Prima di avviare un procedimento presso il SUAP la invitiamo a consultare la tabella relativa ai diritti di istruttoria. Nei casi ivi indicati, la documentazione da presentare deve comprendere anche la ricevuta di versamento di tali diritti.

In esecuzione della deliberazione della Giunta Comunale n. 178 del 27/12/2018, i diritti di istruttoria per le pratiche relativi ai procedimenti da attivarsi presso lo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP) sono pari ad € 50.00.

Sono esenti dall'applicazione della suddetta tariffa i seguenti procedimenti: 

  • i procedimenti relativi alla cessazione di attività;
  • le comunicazioni di variazioni non essenziali o poco significative.
  • Le pratiche dovranno essere inoltrate con allegata la copia del relativo pagamento effettuato,".

Modalità di pagamento:

PagoPA-logoPortale Pagamenti Spontanei Comune di Castelnuovo Berardenga

 

Allegati

 

modello_2marca_bollo
Allegato formato pdf
Scarica