Regime patrimoniale dei beni

Ultima modifica 11 novembre 2022

Matrimonio: regime patrimoniale dei beni

Al momento delle pubblicazioni di matrimonio o qualche giorno prima della celebrazione del matrimonio i futuri coniugi devono scegliere il regime patrimoniale per la definizione della titolarità dei beni che saranno acquisiti durante la vita coniugale. Il regime che per legge si instaura con la celebrazione di matrimonio è quello della comunione dei beni previsto dagli art. 177 e successive modifiche del codice civile.
La coppia può però, scegliere un regime patrimoniale diverso quale:
-          il regime della separazione dei beni;
-          il  regime patrimoniale secondo la legge dello stato di appartenenza (se stranieri) o del luogo estero di residenza, come disposto dall’art. 30 della legge n.218 del 1995
I coniugi possono scegliere in ogni momento di cambiare il regime patrimoniale instaurato con la celebrazione del matrimonio e per farlo devono rivolgersi ad un notaio che provvederà tramite un atto pubblico. Lo stesso notaio deve curare  la comunicazione all’ufficio  dello stato civile del nuovo regime scelto, per l’annotazione sull’atto originale  di matrimonio.
Modalità
Chi opta per il regime della comunione legale non deve rilasciare alcuna dichiarazione in quanto il silenzio per la legge 19.05.75 n.151 fa instaurare automaticamente il regime patrimoniale della comunione.
Coloro che desiderano instaurare un regime patrimoniale diverso devono farne espressa dichiarazione in sede di pubblicazioni di matrimonio o qualche giorno prima della celebrazione del matrimonio se si tratta di rito civile, dinnanzi al sacerdote se si tratta rito religioso . La dichiarazione relativa al regime patrimoniale diverso dalla comunione legale deve essere inserita dal celebrante nell’atto di matrimonio, mentre la comunione legale opera senza essere annotata.
Per i matrimoni civili, l’ufficiale di stato civile chiede che i nubendi anticipino  per iscritto  il regime che  intendono dichiarare il giorno del matrimonio,  al momento delle pubblicazioni o qualche giorno prima della celebrazione del matrimonio. Questa anticipazione serve per evitare errori ai coniugi e al celebrante il giorno della celebrazione  e permette all’ufficio di stato civile di  predisporre gli atti nel modo corretto.
Normativa
- legge 19.05.1975 n.151
- codice civile artt. 159 e ss.
- D.P.R. 3 novembre 2000 n.396.

APPROFONDIMENTI: