Pievasciata è BAC - Borgo d'Arte Contemporanea

Ultima modifica 16 aprile 2021

Nel cuore del Chianti senese, a soli 10 km a nord di Siena, c’è un luogo circondato da arte che merita una visita: Pievasciata.Nel piccolo borgo e nei suoi immediati dintorni si trovano nove sculture d’arte contemporanea. Tra le opere, ad esempio, è possibile ammirare gli “Struzzi Metropolitani”, un uomo e una donna alti 5,60m che immergono la faccia tra i rami dei cipressi, un cavallo in acciaio corten intitolato “Palio” oppure una grande bottiglia di vino “Chianti Classico”, come omaggio al prodotto principe di questo territorio e costituita da un unico blocco di lava vulcanica.

Il progetto è nato dalla collaborazione tra l’Associazione Culturale AMICI DEL PARCO, il Comune di Castelnuovo Berardenga, la Provincia di Siena e la Regione Toscana ed è stato realizzato nell’ambito di Toscanacontemporanea 2012. Nell’installare le opere d’arte sono state coinvolte famiglie ed istituzioni per abbellire ulteriormente il Chianti, un territorio già famoso per il suo vino e per i suoi borghi pittoreschi.

 

Le sculture sono visibili da tutti lungo le strade che da Ponte a Bozzone, Pianella, Vagliagli o Gaiole portano a Pievasciata.

Inoltre, è possibile visitare il Parco Sculture del Chianti, mostra permanente di installazioni e sculture contemporanee integrate in un incontaminato bosco di querce e lecci.

Informazioni:http://www.chiantisculpturepark.it/it-pievasciatabac.htm

YouTube: http://www.youtube.com/watch?v=nQzCKQlZN3w

Email: info@chiantisculpturepark.it