Percorso "In cammino nella Memoria"

Ultima modifica 29 maggio 2022

Descrizione: La parte di territorio più remota, più aspra e al tempo stesso più autentica e affascinante, posta all'estremità nordest della Berardenga, dove gli ultimi vigneti lasciano spazio a meravigliosi boschi, solcati da corsi d'acqua e strade bianche che disegnano un paesaggio unico, costellato di emergenze storiche ed architettoniche di assoluto valore. Fulcro del percorso, che in circa 11 km propone 545 metri di dislivello positivo, è il borgo di Rosennano, nome di origine etrusca menzionato per la prima volta all'inizio del XII secolo. Il tracciato porta anche al di fuori del territorio di Castelnuovo Berardenga, per godere della bellezza dell'antico paese di Monte Benichi, ben conservato e sorto dove un tempo era stata eretta una fortezza a presidio di una terra oggetto di continui scontri tra senesi e fiorentini. Ma il luogo che caratterizza il percorso è il podere Palazzaccio: 4 luglio del 1944, le truppe tedesche, a poche ore dalla liberazione di Castelnuovo Berardenga, sospettando la presenza di partigiani protetti dalle persone del posto, attuano una spietata rappresaglia, trucidando nove persone, tra le quali donne e bambini, anche di pochi mesi. Sul posto, due monumenti di epoca diversa ed una lapide, ricordano quello che è stato l'unico eccidio di civili perpetrato dalla trupe tedesche in provincia di Siena. I sentieri da seguire sono il 368 e il 369.

Dati tecnici: lunghezza 11,2 km - Dislivello positivo 545 m - Quota massima 520 m - Quota minima 295 m - Difficoltà E

Caratteristiche del tracciato: Il percorso si sviluppa quasi interamente su strade bianche, dall'immaginabile valore paesaggistico. Il solo tratto compreso tra il borgo di Rosennano e il podere Vivaia è su sentiero di bosco, in parte a fianco di vigneti, e presenta un guado privo di particolari difficoltà.

Sentieri da seguire: 368-369

Sentieri per varianti: Trattandosi di una zona marginale del territorio ed essnedo strutturato per unire alcuni punti dall'eccezionale valore storico e architettonico, non sono previste varianti.

 

Scarica la carta in formato PDF e il file GPX

In cammino nella memoria
07-05-2022

Allegato formato pdf

In cammino nella Memoria
07-05-2022

Allegato formato gpx