Percorso "La Berardenga"

Ultima modifica 29 maggio 2022

Descrizione: L'ala orientale della "Farfalla", segnata dalla demarcazione tra le propaggini meridionali dei monti del Chianti e le dolci forme delle affascinanti Crete Senesi. Il percorso del tour della Berardenga, attraverso i suoi 39 km e 1092 metri di dislivello positivo, ci porterà a scoprire il contrasto di colori e forme tra queste due aree famose in tutto il mondo. Raggiungeremo luoghi iconici del territorio, come il Cippo che ricorda la Battaglia di Monteaperti, svoltasi nel 1260 tra senesi e fiorentini e citata da Dante nel decimo canto dell'Inferno; incontreremo tre dei principali centri storici della Berardenga: il capoluogo, con la sua imponente villa Chigi e la vicina torre dell'Orologio, San Gusmè e le sue mura trecentesche, guardate a vista dalla mitica statuetta di Luca Cava, e Villa a Sesta, paese del Dit'Unto, il "festival del mangiare con le mani" e nella cui chiesa è custodita una bellissima madonna lignea dello scultore senese Jacopo Della Quercia.

Dati tecnici: lunghezza 38,9 km - Dislivello positivo 1092 m - Quota massima 485 m - Quota minima 195 m - Difficoltà E

Caratteristiche del tracciato: Percorso da consigliare a chi ha un minimo di allenamento e di propensione alla camminata in ambiente naturale, privo di particolari difficoltà ma caratterizzato da lunghezza ed altimetria importanti e da alcuni punti da superare con un minimo di agilità.

Sentieri da seguire: 370-333-330

Sentieri per varianti: All'interno dell'area circoscritta dal tracciato, si snoda una fitta rete di sentieri che consente di definire varianti a piacimento, in funzione di quali emergenze storiche, architettoniche e paesaggistiche voler visitare. In tal caso, gli altri percorsi più brevi, consentono comunque di valutare proposte tematiche già predisposte.

 

Scarica la carta in formato PDF e il file GPX

La Berardenga
07-05-2022

Allegato formato pdf

La Berardenga
07-05-2022

Allegato formato gpx