Percorso "Storia e tradizioni del paesaggio toscano"

Ultima modifica 29 maggio 2022

Descrizione: Percorso semplice, breve ma dalla bellezza unica, per l'ambientazione in un paesaggio creato dalla mano dell'uomo e sapientemente conservato. Oltre alla storia delle trecentesche mura del borgo di San Gusmè, le tradizioni del mondo rurale: casolari accuratamente conservati, spettacolari vigneti dove nascono vini pregiati e conosciuti a livello internazionale, la villa di Arceno, una volta villaggio, oggi residenza che deve il suo attuale aspetto signorile ad una completa ricostruzione della fine del XVII secolo, impreziosita da un parco all'inglese realizzato dall'architetto Fantastici nella prima metà del XIX secolo. Poche decine di metri a nord della villa, l'intersezione tra due spettacolari viali di cipressi ortogonali tra loro, uno dei quali parte del percorso, l'altro visibile dal suo inizio, in un gioco di prospettive che ne fa percepire tutta la maestosa bellezza. Il percorso è composto dai sentieri 330 e 367. Caratteristico l'attraversamento del fiume Ombrone, il secondo fiume della Toscana, in un punto a poche centinaia di metri dalla sua sorgente, tra il podere Chiusarella e San Gusmè, dove si presenta come un piccolissimo ruscello.

Dati tecnici: lunghezza 6,1 km - Dislivello positivo 205 m - Quota massima 485 m - Quota minima 345 m - Difficoltà T

Caratteristiche del tracciato: Il percorso si sviluppa quasi completamente su bellissime strade bianche, in parte affiancate da cipressi e in parte immerse nei boschi della tenuta di Arceno. Il guado del fiume Ombrone non presenta particolari criticità, mentre un piccolo tratto di collegamento su strada provinciale, per quanto con modesto traffico, consiglia attenzione.

Sentieri da seguire: 330-367

Sentieri per varianti: Percorso breve, non presenta varianti né particolari necessità di individarle. Nel caso è possibile collegare la fattoria di Arceno con il centro storico di San Gusmè, utilizzando la strada comunale, non tracciata, ma impedirebbe di godere del bellissimo panorama che si apre a monte del podere San Donato.

Scarica la carta in formato PDF e il file GPX

Storia e tradizioni del paesaggio toscano