Percorso "La valle del Bozzone"

Ultima modifica 29 maggio 2022

Descrizione: Un continuo saliscendi all'insegna della natura, un percorso che, attraverso i sentieri 370 e 326, accompagna lungo una vallata dall'elevato pregio naturalistico, arricchita dalla presenza di diversi corsi d'acqua. Più a nord, tratti che attraverso boschi spettacolari, uniscono emergenze architettoniche di elevato valore storico, alcune delle quali documentate fin dal XVI secolo. Un percorso semplice e rilassante, contraddistinto dai tanti rumori della natura che ne alimentano una piacevole sensazione di serenità, che pone le sue basi nell'abitato di Quercegrossa, indicata verso la fine del XII secolo come sede di un castello senese, distrutto dai fiorentini nel 1232 e ricostruito, di cui oggi non si hanno più tracce. Di particolare interesse la chiesa dedicata ai santi Jacopo e Niccolò, completamente restaurata nel 1802, originariamente chiesa dell'ospedale di S.Giacomo, di epoca medievale. Al suo interno una pregevole "Pietà" quattrocentesca.

Dati tecnici: lunghezza 12,6 km - Dislivello positivo 400 m - Quota massima 380 m - Quota minima 255 m - Difficoltà E

Caratteristiche del tracciato: Strade bianche, sentieri di bosco e stradoni di vigneto. Da porre particolare attenzione al guado sul torrente Bozzone, posto a nord della fattoria di Valiano, al di sotto dell'abitato delle Rocche..

Sentieri da seguire: 370-326

Sentieri per varianti: Attraverso il sentiero 326A, il percorso può essere praticamente diviso in due tracciati della lunghezza di circa la metà di quello integrale.

 

Scarica la carta in formato PDF e il file GPX

La valle del Bozzone
13-05-2022

Allegato formato pdf

La valle del Bozzone
13-05-2022

Allegato formato gpx