Iscrizione servizi scolastici

Ultima modifica 13 dicembre 2022

20220513Caro cittadino,
com’è noto, l’impegno di questa Amministrazione per semplificare, migliorare, incrementare, monitorare ed ottimizzare i servizi resi alla collettività, è da sempre molto importante, anche se non facile soprattutto in questo periodo di ristrettezze, che impone a tutti la massima attenzione sul contenimento dei costi e quindi sul monitoraggio delle entrate.
Gli obiettivi sono raggiungibili solamente nel momento in cui l’Amministrazione riesce - ponderando ed ottimizzando i propri sistemi e le proprie risorse – ad attuare politiche che siano da un lato ‘ottimizzanti’, dall’altro tecnologicamente all’avanguardia ovvero nella logica della ‘Semplificazione e della Trasparenza’, vale a dire in linea con gli stessi principi dettati dal legislatore.
In questa ottica, a seguito di valutazioni interne ed incontri avuti con diversi esperti del settore, al fine di razionalizzare la spesa e quindi a salvaguardia degli investimenti già effettuati dall’Ente, conciliando la necessità di rendere alla cittadinanza un servizio sempre più efficiente, anche grazie alle moderne tecnologie, l’Ente ha deciso di introdurre una modalità diversa di gestione dei
servizi di Mensa e Trasporto scolastico.
ll genitore potrà monitorare costantemente i servizi di cui usufruisce, avendo  l’aggiornamento, ad esempio, dei pasti usufruiti, controllando quindi la spesa sostenuta, semplicemente collegandosi al sito web del Comune di Castelnuovo Berardenga (previa registrazione con proprio nome utente e password), dove potrà visualizzare la situazione del proprio badge ed il credito residuo presente sulla card.

SI RICORDA CHE L’ISCRIZIONE E’ OBBLIGATORIA AL FINE DI POTER
USUFRUIRE DEI SERVIZI.

Portale Mensa e Trasporto


Scarica il Manuale del Portale Mensa e Trasporto

 
AVVISO MODALITA' DI PAGAMENTO DEI SERVIZI SCOLASTICI -
ATTIVAZIONE PagoPA

Il Comune di Castelnuovo Berardenga, dovendo adeguarsi al Codice dell’Amministrazione Digitale, e in particolare alle modifiche introdotte dal D.Lgs. 13 dicembre 2017 n. 217, ha attivato  un nuovo sistema per il pagamento di tutti i servizi scolastici erogati dal Comune, aderendo al nodo nazionale dei pagamenti pagoPA.

Tale sistema consente ai cittadini di pagare in modalità elettronica i servizi della Pubblica Amministrazione, garantendo sicurezza e affidabilità delle transazioni, semplicità nella scelta delle modalità di pagamento e trasparenza sui costi di commissione, in linea con le direttive emanate da AgID (Agenzia per l’Italia Digitale).

PagoPa sarà utilizzabile attraverso il portale “SIMEAL”

Attraverso il portale  “SIMEAL ” è possibile:

- visualizzare la situazione mensa (scuole dell’infanzia e scuole primarie) dell’alunno e il saldo disponibile, oltre a poter effettuare pagamenti dell’importo desiderato solo per l'anno scolastico in corso 2020/2021;

- verificare la situazione del servizio di trasporto (scuole dell’infanzia - scuole primarie - scuola secondaria) cui è eventualmente iscritto l’alunno con indicazione del saldo ancora dovuto ed effettuare i pagamenti solo per l'anno scolastico in corso 2020/2021.

ISTRUZIONI OPERATIVE PagoPA

- Entrare nella sezione personale del portale SIMEAL 

- Selezionare la funzione Nuovo Pagamento;

- Selezionare il tasto Ricarica per i servizi scolastici;

- Indicare i seguenti dati:

* Il tipo di pagamento (indicare Mensa o Trasporto);

N.B. non e' possibile effettuare un unico pagamento per Mensa e Trasporto, ma e' obbligatorio fare due versamenti distinti per ogni servizio.

* Causale

* Alunno: è opzionale, se il pagamento per un servizio dovesse comprendere più figli, non indicare nessun nominativo

* Importo da pagare: l'importo di quanto si vuole ricaricare (senza inserire nessun simbolo, es: €)

- Selezionare il tasto Continua;

- nella maschera principale di Nuovo pagamento, ora è visibile il debito creato dal genitore;

- procedere con il pagamento online selezionando il tasto Paga oppure stampare l'avviso di pagamento tramite il tasto Stampa.

 ISCRIZIONI TARDIVE SERVIZI SCOLASTICI
  • Si pubblica il modulo per l'iscrizione tardiva per il servizio di  trasporto scolastico da utilizzare solo quando il portale SIMEAL è chiuso
    Il modulo deve essere presentato all'Ufficio Scuola con le seguenti modalità:
    • a mezzo mail all'indirizzo: protocollo@comune.castelnuovo.si.it
    • a mezzo PEC all'indirizzo: castelnuovo-berardenga@postacert.toscana.it 
    • consegna all'Uffico Protocollo del Comune di Castelnuovo Berardenga, Via Garibaldi, 4 nei giorni di martedì e giovedì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 18.00.

Si informa che, a seguito dell'acquisizione delle attestazioni ISEE trasmesse dall'INPS, sono state adeguate le  tariffe dei servizi scolastici sul portale SIMEAL. Si invita pertanto a controllare il proprio profilo all'interno della procedura e a segnalare eventuali anomalie, tenendo presente che l'Isee, applicato per tutta la durata dell'Anno Scolastico 2021/2022, è quello con validità sino al 31 dicembre 2021.

 

 

Allegati a questa pagina

 
 
MODELLO ISCRIZIONI TARDIVE 2021-2022
06-10-2021

Allegato formato doc

TABELLA ISEE-PREZZI SERVIZI SCOLASTICI
31-08-2022

Allegato formato pdf