ERP

Ultima modifica 22 febbraio 2024

RICHIESTA CAMBIO ALLOGGIO (MOBILITA')

La mobilità tra alloggi ERP consente la possibilità di cambio tra quello assegnato ed altro con caratteristiche adeguate al nucleo familiare.

In data 2 gennaio 2019 è entrata in vigore la legge regionale n. 2/2019 che ha modificato sostanzialmente la legge regionale n. 41/2015 e 96/1996 che disciplinavano l'assegnazione degli alloggi di ERP.

Il Regolamento delle modalità di assegnazione e di utilizzo degli alloggi di edilizia residenziale pubblica approvato con Delibera del Consiglio Comunale n. 5  del 10.03.2022  disciplina  la formazione e la pubblicazione dei bandi, la presentazione delle domande, la formazione e la gestione delle graduatorie.

Modalità di richiesta

Le domande di partecipazione al presente Bando di concorso devono essere compilate unicamente sui moduli appositamente predisposti dal Comune di Castelnuovo Berardenga reperibili  nella presente pagina web.

Le domande relative al presente Bando di concorso, debitamente sottoscritte, devono essere corredate di tutta la necessaria e idonea documentazione prevista nel bando e indicare l’indirizzo al quale devono essere trasmesse le comunicazioni relative al concorso e presentate:

-  presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Castelnuovo Berardenga, Piazza Matteotti n. negli orari di apertura al pubblico

  - spedite tramite raccomandata a/r al Comune di Castelnuovo Berardenga, via Garibaldi n.4 In questo caso farà fede il timbro dell’Ufficio postale accettante.

- inviate tramite PEC all’indirizzo castelnuovo-berardenga@postacert.toscana.it

Per la valida partecipazione al bando è necessario assolvere l’imposta di bollo di € 16,00

Tempi

Dopo la pubblicazione, a seguito di bando, della prima "Graduatoria della Mobilità", la stessa verrà aggiornata entro il 30 marzo di ciascun anno con le domande pervenute entro il 31 dicembre.

Bando di mobilità alloggi ERP aggiornamento anno 2023. Pubblicazione graduatoria definitiva

Con Determinazione Dirigenziale n. 82 del 22/02/2024 è stata approvata la graduatoria,  finalizzata all'assegnazione di alloggi di edilizia residenziale pubblica (e.r.p.) in mobilita' ordinaria che si renderanno disponibili nel comune di castelnuovo berardengascaturita dalle domande presentate nel periodo 01/07/2023– 31/12/2023

Si comunica che, a tutela del diritto alla Privacy (in attuazione del GDPR n. 679/2016), le domande sono identificabili tramite il numero di Protocollo.

Gli interessati possono presentare opposizione entro 30 giorni dalla data di pubblicazione della presente graduatoria definitiva.

UTILIZZO AUTORIZZATO DEGLI ALLOGGI (ART. 14 L.R. 2/2019)
L'utilizzo autorizzato dell’alloggio è una modalità provvisoria di conferimento dell’alloggio di edilizia residenziale pubblica a nuclei familiari non assegnatari che si trovano in uno stato diemergenza abitativa secondo quanto prevede art. 14 della Legge Regione Toscana n. 2/2019 e successive modificazioni ed integrazioni.
Le fattispecie per le quali è attivabile suddetta riserva sono le seguenti:
a) pubbliche calamità
;b) situazioni emergenziali accertate con ordinanza;
c) sfratti esecutivi non prorogabili, inseriti negli appositi elenchi per l'esecuzione con la forza pubblica, che siano stati intimati per finita locazione o per morosità incolpevole come definita al comma 3;
d) provvedimenti di espropriazione forzata a seguito di pignoramento che comportano il rilascio di alloggi di proprietà privata;
e) grave disabilità e temporanea impossibilità nell'abbatti mento delle barriere architettoniche dell'alloggio utilizzato;
f) provvedimento di separazione, omologato dal tribunale, o sentenza passata in giudicato con obbligodi rilascio dell'alloggio;
g) verbale di conciliazione giudiziale con obbligo di rilascio dell'alloggio;
h) presenza nel nucleo familiare di un soggetto riconosciuto invalido al 100 per cento connecessità di assistenza continua e/o un soggetto, portatore di handicap o affetto da disagio psichico, riconosciuto in situazione di gravità tale da rendere necessario un intervento assistenziale permanente,continuativo e globale nella sfera individuale o in quella direlazione, la cui situazione non possa essere altrimenti presa in carico a livello sociosanitario;
i) nuclei familiari fruenti di interventi socio-terapeutici o assistenziali in ragione della lorosituazione psico-fisica o di disagio sociale.
Per chiedere il conferimento di un alloggio occorre presentare la domanda al comune di residenza o al comune dove si svolge l’attività lavorativa.Il numero di alloggi di edilizia residenziale pubblica destinati al conferimento in utilizzo autorizzato viene calcolato annualmente sulla base della quota di riserva stabilita.
 

GRADUATORIA  PER L'UTILIZZO AUTORIZZATO DI ALLOGGI – SECONDO SEMESTRE 2023 – SEDUTA DELLA COMMISSIONE COMUNALE ERP DEL 22/02/2024

Con Determinazione Dirigenziale n. 83 del 22/02/2024 è stata approvata la graduatoriascaturite dalle domande presentate nel periodo 01/07/2023 – 31/12/2023, per l'utilizzo autorizzato di alloggi ERP ex art. 14 comma 6 L.R. 2/2019

(destinata al soddisfacimento dei bisogni abitativi di soggetti fruenti di interventi socio-terapeutici o assistenziali in ragione della loro situazione psico-fisica o di disagio socio-familiare) ed è consultabile in calce a questa pagina.

Si comunica che, a tutela del diritto alla Privacy (in attuazione del GDPR n. 679/2016), le domande sono identificabili tramite il numero di Protocollo.

Domanda di mobilità ERP
21-09-2022

Allegato formato odt

Modello_utilizzo_alloggio_autorizzato
30-03-2023

Allegato 61.17 KB formato odt

Allegato A - GRADUATORIA DEFINITIVA MOBILITA' AL 31.12.23
22-02-2024

Allegato 36.90 KB formato pdf

Allegato A - GRADUATORIA UTILIZZO AUTORIZZATO al 31.12.2023
22-02-2024

Allegato 38.79 KB formato pdf