Albo dei Presidenti di seggio

Ultima modifica 16 aprile 2024

Cos'è l'Albo dei Presidenti di Seggio?

I cittadini residenti ed iscritti nelle liste elettorali del Comune, possono richiedere l’iscrizione nell’Albo dei Presidenti di Seggio, per poter svolgere l’ufficio di Presidente presso i Seggi Elettorali.

Il Presidente di Seggio è responsabile delle operazioni di voto presso il seggio elettorale a cui viene assegnato.

COME

Il primo di ottobre, il Comune pubblica un manifesto con il quale si invitano coloro che sono interessati ad iscriversi nell’Albo dei Presidenti di Seggio.

Entro il 31 ottobre, il cittadino può fare domanda di iscrizione all'Albo.

L’Ufficio Elettorale verifica i requisiti del cittadino e propone l’iscrizione alla Corte d’Appello di Firenze.

• essere cittadino italiano ed iscritto nelle liste elettorali del Comune;
  • essere in possesso di titolo di studio non inferiore al diploma di iscrizione secondaria di secondo grado;
  • non trovarsi di esclusione previste dagli artt. 38 del T.U. n. 361/1957 e 23 del d.P.R. n. 570/1960 e successive modificazioni. (sono esclusi dalle funzioni di presidente: - coloro che, alla data delle elezioni, abbiano superato il settantesimo anno di età; - i dipendenti dei Ministeri dell’Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti; - gli appartenenti a Forze Armate in servizio; - i medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti; - i segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici Elettorali Comunali; - i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione)

Dove rivolgersi

Ufficio Elettorale del Comune di Castelnuovo Berardenga

Dal 1 al il 31 Ottobre di ogni anno

Tempi

L’aggiornamento dell’albo avviene successivamente all’approvazione dei nominativi proposti alla Corte d’Appello di Firenze.

Validità

L’iscrizione all’Albo dei Presidenti di seggio rimane valida fino a quando l’iscritto non ne richieda la cancellazione o perda in diritto elettorale, ovvero venga cancellato per decisione del presidente della Corte d’Appello.

Note

I Presidenti di Seggio vengono nominati dal Presidente della Corte d’Appello prima di ogni consultazione elettorale. A ciascun Presidente in servizio presso il seggio spetta un compenso secondo legge.

Legge 21 marzo 1990, n.53 e s.m.i.

Domanda di cancellazione Presidente di Seggio
01-09-2021

richiesta di inserimento all'albo dei Presidenti di seggio
01-09-2021