Descrizione
L’Amministrazione comunale di Castelnuovo Berardenga ha approvato una variazione di bilancio per oltre 200 mila euro destinata a importanti interventi di manutenzione e riqualificazione del patrimonio pubblico, con particolare attenzione a scuole, impianti sportivi e sicurezza.
«Si tratta di un pacchetto di interventi molto significativo – dichiara il vice sindaco Cesare Francini – che conferma la volontà dell’Amministrazione di continuare a investire in servizi essenziali per la comunità, come la scuola, lo sport e la sicurezza. Con queste risorse andiamo a migliorare strutture strategiche del nostro territorio, rafforzando il decoro urbano, la funzionalità e il benessere dei cittadini.»
Scuole
Una quota pari a 35 mila euro sarà impiegata per interventi sull’edilizia scolastica, che si aggiungono a quelli già previsti nel bilancio di previsione. I lavori riguarderanno la manutenzione degli impianti di riscaldamento della scuola primaria “Gianni Rodari” di Pianella e della scuola secondaria di primo grado “Papini” di Castelnuovo Berardenga.
Impianti sportivi
Sono previsti investimenti per quasi 120 mila euro, destinati all’ammodernamento e alla sicurezza degli impianti sportivi comunali. Nello specifico:
· 20 mila euro andranno all’impianto sportivo di Quercegrossa, che si sommano ai 70 mila euro già stanziati per l’efficientamento energetico;
· 76 mila euro saranno utilizzati per interventi di adeguamento antincendio alla palestra “Stopponi” di Castelnuovo Berardenga;
· 21 mila euro serviranno al rifacimento e all’ammodernamento degli spogliatoi dell’impianto sportivo “Artemio Franchi”, sempre a Castelnuovo.
Caserma dei Carabinieri
Infine, la Giunta comunale ha stanziato 80 mila euro per gli interventi di messa in sicurezza e adeguamento della Caserma dei Carabinieri di via Roma. Le risorse sono frutto di un accordo tra Comune, Provincia di Siena e Ministero dell’Interno, a conferma della sinergia istituzionale per garantire strutture adeguate a servizio della sicurezza del territorio.
L’Amministrazione comunale conferma così il proprio impegno concreto per migliorare la qualità della vita dei cittadini e sostenere lo sviluppo armonico del territorio.
A cura di
Contenuti correlati
- Comune di Castelnuovo Berardenga: 35mila euro per l’abbattimento delle barriere architettoniche nell’impianto sportivo di Pianella
- Finanziamento da 360mila euro per l’ampliamento del parcheggio a Vagliagli
- Castelnuovo Berardenga: vinto un bando da 40mila euro per il restauro della fontana monumentale di piazza Marconi
- In partenza i lavori di recupero e risanamento conservativo degli antichi lavatoi di Villa a Sesta
- A San Gusmè l’inaugurazione dei lavori realizzati con il "Bando città Murate"
Ultimo aggiornamento: 3 luglio 2025, 10:04