Incontro con i cittadini “Il medico di medicina generale quale responsabile dell’attivazione del percorso assistenziale nei confronti degli assistiti”

Pubblicato il 1 marzo 2024 • Servizi , Sociale

Si terrà lunedì 4 marzo, alle ore 17, presso i locali della pubblica assistenza di Castelnuovo Berardenga l’iniziativa dal titolo “Il medico di medicina generale quale responsabile dell’attivazione del percorso assistenziale nei confronti degli assistiti”.

L’iniziativa pubblica è organizzata dalla Misericordia e dalla Pubblica Assistenza di Castelnuovo Berardenga in collaborazione con il Comune. Il programma prevede dopo i saluti di Federica Luzzi, presidente della pubblica assistenza di Castelnuovo Berardenga e di Valerio Scali, Governatore della Misericordia di Castelnuovo Berardenga, la relazione introduttiva a cura del sindaco Fabrizio Nepi.

Interverranno successivamente: Roberto Monaco, presidente dell’ordine dei Medici, Chirurghi e Odontoiatri di Siena; Maurizio Pozzi, Presidente Coop Medici 2000; Roberto Turillazzi, della direzione sanitaria Azienda Usl Toscana Sud Est; Giuseppe Gugliotti, presidente della Conferenza Aziendale dei Sindaci. Modera: Filippo Giannettoni, presidente del Consiglio comunale di Castelnuovo Berardenga. Al termine seguirà un piccolo buffet.

“Ringrazio la Pubblica Assistenza e la Misericordia di Castelnuovo Berardenga per aver promosso, in collaborazione con il Comune, questa interessante iniziativa pubblica – afferma il presidente del Consiglio Comunale, Filippo Giannettoni. - Il nostro obiettivo è quello di riflettere sulla relazione tra medico e paziente e di farlo in modo compiuto, grazie al coinvolgimento dei numerosi soggetti istituzionali che prenderanno parte all’evento. Sono tematiche che richiedono un approccio pacato, da ragionare con oculatezza affinchè il medico possa essere messo pienamente nella condizione di esercitare la propria funzione e il cittadino possa ricevere risposte appropriate ai propri bisogni assistenziali”.

“Sicuramente - continua il Presidente Giannettoni - il rapporto medico-paziente è importante ma è fondamentale anche la rete di servizi sanitari, sociali e socio-sanitari integrati in cui questo rapporto si sviluppa. Ragioneremo insieme su questi ed altri aspetti della salute pubblica. Invitiamo, pertanto, la cittadinanza a partecipare numerosa all’incontro.”

“Mi unisco ai ringraziamenti del Presidente del Consiglio comunale per l'organizzazione di questa importante iniziativa. – afferma Martina Borgogni, assessora alle Politiche sociali -  I medici di medicina generale rappresentano un importante punto di riferimento per i cittadini. Con l'amministrazione comunale c'è stata in questi anni soprattutto durante i mesi di pandemia una proficua collaborazione iniziata durante la fase delle vaccinazioni e proseguita successivamente, sempre con l'obiettivo comune di stare vicini alla cittadinanza”.