Incontri con l’autore in villa: Giuseppe Federico Peruzzi presenta “Il Convegno. I misteri di Pievasciata”. Sabato 3 febbraio, alle ore 17, a Castelnuovo Berardenga

Pubblicato il 2 febbraio 2024 • Cultura

Incontri con l’autore in villa: Giuseppe Federico Peruzzi presenta “Il Convegno. I misteri di Pievasciata”

Sabato 3 febbraio, alle ore 17, a Castelnuovo Berardenga

Prosegue a Castelnuovo Berardenga il ciclo di appuntamenti “Incontri con l’autore in villa”: sabato 3 febbraio, alle 17, nell’Auditorium di Villa Chigi Saracini, l’autore Giuseppe Federico Peruzzi presenta il libro “Il convegno. I misteri di Pievasciata”. Interviene Fosco Vivi dell'associazione Castelnuovo della storia e dell'arte.
La rassegna è organizzata dal Comune di Castelnuovo Berardenga. Ingresso libero.

Questo racconto vede come protagonista don Virgilio. Sullo sfondo una Pieve fortificata dell'anno mille. Nella storia di questo sacerdote si intrecciano quelle di altri personaggi, soprattutto femminili: suor Costanza, la fedele Perpetua, l'amica Giulia, il maresciallo Severi. Un piccolo prete di campagna, schivo, curioso e altezzoso. All'occorrenza filosofo, agronomo, alchimista, astronomo e veterinario; sempre in giro con la bici, su e giù per le campagne di Siena, accompagnato dalla fedele cagnetta bianca. Il prete si muove con particolare disinvoltura tra gli enigmi dell'animo umano; tra i delitti della vita reale, così come tra i misteri dell'ignoto. Dietro l'aspetto anonimo si nasconde una delle menti più acute che abbia mai attraversato quei luoghi. Don Virgilio per anni ha ascoltato, nel segreto del confessionale, errori ed orrori degli uomini, imparando così a sciogliere i nodi più difficili.